domenica 7 settembre 2008

WHACK the flu!


Mi sembra doveroso sottolineare l'importanza del programma "WHACK the flu", di cui si è accennato nell'ultimo aggiornamento settimanale di Giuseppe (Settimana 36).
In qualche angolo di PandemItalia (non ricordo più dove perchè il numero dei post comincia ad essere "importante") ho già scritto di quanto sia importante che i bambini siano educati alle più comuni norme igieniche, come ad esempio coprire la bocca durante tosse e starnuti o lavarsi le mani frequentemente.
Io stesso sto insistendo con la mia splendida nipotina di 4 anni e i risultati si vedono: ora mentre sta per starnutire si copre la bocca con la manina e poi si gira subito verso di me, alla ricerca di un segnale di approvazione. Oggi le ho fatto notare che non appena fatto lo starnuto la manina rimane sporca e così è importante andare subito a lavarsi le mani.
Ora viene il bello... presto gli parlerò dei germi cattivi che fanno venire le malattie e di cosa sia importante fare per evitarli.
Ovviamente gli sforzi individuali non bastano, anzi potrebbero risultare inutili. I bambini frequentano collettività piene di altri bambini ed è impensabile ottenere qualcosa dai bambini se non attraverso il loro coinvolgimento collettivo.
WHACK the flu è un programma interessante e spero che iniziative di questo genere possano prendere campo anche in Italia, non solo per la riduzione della trasmissione dell'influenza stagionale e delle altre malattie infettive a trasmissione aerea; penso anche ad un'eventuale pandemia influenzale.
Alcuni link...

Nessun commento: