domenica 7 settembre 2008

H5N1 Update - Settimana 36

ANTIVIRALI, SORVEGLIANZA PER L'EMERSIONE DI CEPPI RESISTENTI ALL'OSELTAMIVIR - Aggiornamento del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC): i dati più recenti provenienti dai centri OMS del sudamerica confermano l'isolamento di ceppi influenzali umani sottotipo A/H1N1 con mutazione H274Y che conferisce resistenza al farmaco oseltamivir; in Cile su 13 virus isolati e caratterizzati geneticamente 4 erano resistenti mentre in Argentina su cinque isolati 2 erano resistenti.

PREPARAZIONE PANDEMICA, USA - Una società farmaceutica ha messo a disposizione del settore finanziario e imprenditoriale un programma di acquisto di farmaci antivirali per garantire la continuità operativa in caso di pandemia influenzale (leggi qui). La società in questione produce il farmaco Zanamivir, un inibitore della neuramminidasi, attivo nei confronti di virus influenzali umani e aviari, anche quelli che presentano mutazioni e resistenza nei confronti dell'oseltamivir.

PREPARAZIONE PANDEMICA, USA - Il CIDRAP propone un articolo sul coinvolgimento di bambini e ragazzi nella diffusione di pratiche di igiene personale utili per proteggersi dalle infezioni respiratorie, anche durante una possibile futura pandemia influenzale. Il programma WHACK the flu consiste nella diffusione di brevi e chiari messaggi attraverso manifesti disegnati dagli stessi bambini durante manifestazioni pubbliche (fiere, etc.), raggiungendo così nel contempo sia la popolazione infantile che gli adulti, spesso meno ricettivi a messaggi sul cambiamento di comportamenti ritenuti consolidati.

INFLUENZA STAGIONALE, CAMPAGNE DI PREVENZIONE - Il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC) ha diffuso alcune linee guida per stabilire una razionale stratificazione della priorità nell'accesso alla vaccinazione influenzale stagionale in base ad età, condizioni di salute, attività di lavoro svolta.

INFLUENZA STAGIONALE, EFFICACIA DEL VACCINO IN PAZIENTI ANZIANI - Continuano a essere pubblicati studi sull'efficacia del vaccino anti-influenzale stagionale in pazienti anziani, specialmente in quelli ospedalizzati o ospiti di strutture di lungo degenza. Il CIDRAP propone alcune note sui risultati di uno dei più recenti studi che avrebbe stabilito come la mortalità per influenza non è diminuita in questi pazienti nonostante la estesa copertura vaccinale.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, USA - L'OIE ha ricevuto una comunicazione da parte del dipartimento dell'agricoltura USA per una epizoosi di influenza aviaria sottotipo A/H5N8 a bassa patogenicità in un allevamento di uccelli non destinati all'alimentazione nello stato dell'Idaho, secondo quanto riporta il CIDRAP (leggi qui). Non è stato ancora stabilito se gli animali siano stati infettati da uccelli selvatici o dall'introduzione di nuovi animali da altre fattorie. Il rapporto all'OIE è disponibile a questo indirizzo.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, REPUBBLICA DOMINICANA - L'OIE ha ricevuto un aggiornamento sulla situazione epizootica nel paese centroamericano colpito da un virus a bassa patogenicità A/H5N2 (leggi qui). Per il momento non ci sono segnalazioni di ulteriori focolai ma la sorveglianza continua.

Nessun commento: