La storia del blog e l'autore



 

PandemItalia nasce nell'aprile 2007 per la volontà  di promuovere uno spazio web dedicato alla divulgazione di informazioni sulla preparazione ed il controllo di una pandemia influenzale, con il duplice obiettivo di creare occasione di confronto per gli operatori sanitari e di informare la popolazione generale rispetto all’argomento in questione.
PandemItalia è il primo blog in Italia ad occuparsi esclusivamente di pandemie influenzali e nel 2009, con la diffusione pandemica del nuovo virus influenzale A/H1N1, PandemItalia segue costantemente il susseguirsi degli eventi. Cresce la popolarità del blog ma al contempo cresce la delusione per un'evento emergenziale come sempre gestito in maniera pessima sul versante comunicativo. Così, persa la motivazione e svanito l'entusiasmo iniziale, dopo oltre tre anni di lavoro ininterroto, PandemItalia chiude i battenti: è l'agosto del 2010.
A distanza di due anni lo scenario è notevolmente cambiato. È cambiato il web. I Social network come Facebook o Google+ si sono imposti prepotentemente nelle abitudini quotidiane di gran parte  degli utilizzatori della rete. L'utilizzo dei blog sembra in declino a scapito di una modalità comunicativa più rapida e diretta.
E allora perchè ripristinare il blog? Perchè tornare a scrivere su PandemItalia?
Le ragioni sono varie. Anzitutto perchè in questi due anni ho consolidato la mia posizione lavorativa e mi sono ritrovato a lavorare sia a livello locale (Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Fabriano), sia a livello regionale (Agenzia Regionale Sanitaria) nell'area tecnica delle Vaccinazioni e delle Malattie Infettive. Quindi sono consapevole che potrò dedicare molto del mio tempo lavorativo ad approfondire tematiche pertinenti alle finalità del blog.
Inoltre, sempre in campo lavorativo, gli studi, la tanta formazione sulla comunicazione del rischio e il tentativo di metterne costantemente in pratica i princìpi sono valsi un importante riconoscimento a livello regionale: sono stato inserito nel GORES (Gruppo Operativo Regionale Emergenze Sanitarie) come esperto in Comunicazione del rischio. Quindi è necessario che io continui ad approfondire costantemente l'argomento "Comunicazione del rischio". E cosa potrebbe essere più utile di una palestra come PandemItalia? Del resto quando si decide di curare un blog ci si impegna a tenerlo aggiornato, a curarlo nei dettagli, ad approfondire gli argomenti trattati.
Per questi motivi il blog subirà un cambio di rotta. Non più un blog dedicato alle pandemie influenzali ma un blog dedicato alla comunicazione per la salute pubblica. E la comunicazione per la salute, con tutte le sue declinazioni operative (Comunicazione del rischio, Crisis Communication, Advocacy, Outbreak Communication, Health Literacy, etc.) è una funzione trasversale a tante aree di lavoro nella Prevenzione collettiva: non solo Malattie Infettive e Vaccinazioni, ma anche Ambiente e salute, Screening oncologici, Epidemiologia, Promozione della Salute...
Quindi si ricomincia, con nuovi stimoli, nuovi obiettivi, rinnovato entusiasmo... Benvenuti su PandemItalia e buona lettura!

Daniel Fiacchini (Settembre 2012)

 
Le mie pubblicazioni in tema di Comunicazione per la salute (aggiornamento ottobre 2012):
1.    Fiacchini D, Grilli G. Il Web 2.0 al servizio della Sanità Pubblica: creazione e gestione del blog “PandemItalia”. Supplemento al n° 38/2007 di Panorama della Sanità, 2007; p. 262.
2.    Grilli G, Pasqualini F, Fiacchini D. Influenza aviaria e comunicazione del rischio: analisi della ricaduta su un’azienda avicola nazionale. Supplemento al n° 38/2007 di Panorama della Sanità, 2007; p. 263.
3.    Cimini D, Capezzone G, Fiacchini D, Mezzanotte C, Vannucci F. Tubercolosi in una scuola: aspetti di comunicazione del rischio. Atti della XI Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica. Napoli 15-17 ottobre 2009.
4.   Grilli G, Fiacchini D, Damiani N. Vaccinazione e pandemia. Vaccinare oggi e domani. 2010; Volume I – Fascicolo 2: 7-9.
5.    Fiacchini D, Cimini D, Balducci S, Capezzone G, Bernardi V, Damiani N, Tartarelli E, Spernanzoni L, Tagliavento G. Pandemia influenzale 2009: le azioni di comunicazione della Regione Marche. Atti del 44° Congresso Nazionale SItI, Venezia 3-6 Ottobre 2010.
6.    Fiacchini D, Filippetti F, Damiani N, Cimini D, Balducci S, Tagliavento G. Pandemia influenzale da virus A/H1N1 2009 e comunicazione: efficacia delle strategie comunicative nella Regione Marche in Atti della XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, Roma, ottobre 2011.
7.    Fiacchini D, Cimini D, Damiani N,  Tagliavento G, Filippetti F. Which communication strategies for the next influenza pandemic? Abstract in J prev med hyg 2011; 52.
8.   Fiacchini D, Damiani N, Cimini D, Capezzone G, Filippetti F, Tagliavento G. La valutazione delle attività comunicative nei Dipartimenti di Prevenzione. Atti del 45° Congresso nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Cagliari, 3-6 ottobre 2012.
 
Le mie Presentazioni/Docenze in corsi di formazione (aggiornamento ottobre 2012):

I.    La pianificazione delle azioni comunicative. Corso di formazione: “Pianificare la comunicazione per la preparazione e il controllo di una pandemia influenzale”. Fabriano, 22 settembre 2008.

II.   Ruolo della Comunicazione. Corso di formazione: “Corso Regionale sul Piano di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale”. Jesi, 6 ottobre 2008.
 
III.  La comunicazione in ambito vaccinale: quali prospettive? Presentazione orale al Convegno regionale "Vaccinazioni: attualità e nuovi orizzonti", Fano 18 novembre 2011.
 
IV.  La valutazione delle attività comunicative nei Dipartimenti di Prevenzione. Presentazione orale al 45° Congresso nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Cagliari, 3-6 ottobre 2012 - sezione parallela "Organizzazione e sviluppo dei Dipartimenti di Prevenzione".



Nessun commento: