sabato 13 settembre 2008

PandemItalia: 250esimo post!


Bello poter festeggiare questo traguardo dopo poco più di un anno di attività!
Pensavo che PandemItalia fosse una buona idea. Nel tempo il confronto con molti operatori sanitari ha confermato le convinzioni iniziali.
Mi piace pensare che questo post non sia un'autocelebrazione fine a se stessa, dunque festeggio il traguardo raggiunto cogliendo l'occasione per pubblicizzare un corso di formazione che come Dirigente Medico del Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Fabriano sono riuscito ad organizzare avendo il pieno appoggio e supporto del Servizio in cui lavoro e della PF Sanità Pubblica del Servizio Salute Regione Marche con la quale collaboro per due giorni a settimana (con la principale finalità di migliorare il sistema di preparazione e risposta della Sanità Pubblica alle emergenze).
Il Corso di formazione si intitola "Pianificare la comunicazione per la preparazione e la risposta ad una pandemia influenzale", è indirizzato agli operatori della Sanità Pubblica della Regione Marche che per il loro lavoro sono impegnati a vario titolo nella preparazione alla pandemia influenzale ed è finalizzato a consegnare nelle mani degli Operatori Sanitari interessati quegli strumenti conoscitivi e metodologici per la pianificazione ed implementazione di efficaci azioni comunicative. Il gruppo di operatori formati darà vita a Gruppi di Lavoro regionali che risponderanno al mandato istituzionale di elaborare i piani di comunicazione regionali così come previsti dal piano pandemico regionale.


Proprio questa notte postavo sull'importanza della funzione "comunicazione del rischio" per la preparazione ad una pandemia influenzale. In Italia la preparazione delle regioni si è arrestata nel corso del 2007 e quest'anno una delle poche regioni che si sta dando ancora da fare su questo tema è proprio la Regione Marche in cui lavoro.
Basta poco: un po' di buon senso e buona volontà e anche le cose che sembrano impossibili si riescono a fare.
Dunque di fronte alle difficoltà che la Sanità Pubblica dovrà affrontare nell'impegnativo percorso della preparazione ad una pandemia influenzale io rimango ottimista, per almeno altri 250 post!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sapete spiegare perchè ad oggi non è uscita la circolare ministeriale sull'influenza stagionale?

PandemItalia ha detto...

Ti correggo:
E' di ieri sera la nota emanata dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con cui il sottosegretario con delega alla salute prof. Ferruccio Fazio informa di aver firmato e inviato alle Regioni la Circolare per la prevenzione e il controllo dell’influenza per la stagione 2008 – 2009 con l’obiettivo di avviare in modo tempestivo le procedure per la profilassi antinfluenzale per la prossima stagione invernale