lunedì 7 settembre 2009

Maledetta ignoranza

Questa la notizia ANSA:
NAPOLI, 5 SET - Un funerale segreto e improvvisato a Secondigliano per il 51enne che aveva contratto il virus H1N1 ed è morto al Cotugno di Napoli. Nessuno, a parte don Giuseppe, si e' avvicinato al feretro. Unici presenti alla funzione erano quattro fedeli. Poi i portantini, tutti con le mascherine sul volto, hanno trasportato la bara con un carrello. Ma nel quartiere sono gli unici a essere ancora spaventati. Gia' da ieri pomeriggio, dopo la disinfezione dell'Asl, è tornata la tranquillità.

Maledetta ignoranza!
Ignoranza di chi chiede a gran voce un'inutile disinfezione; ignoranza di chi la disinfezione la concede; ignoranza di chi deserta un funerale; ignoranza di chi veste mascherine chirurgiche per il trasporto di un feretro chiuso.
Mi chiedo se questa maledetta ignoranza sia esclusiva di qualche quartiere di Napoli o se dovremo attenderci un'ondata di ignoranza nazionale sovrapponibile all'ondata pandemica che a breve investirà l'Italia. Se così fosse scopriremo con grande amarezza che l'ignoranza ha sempre la meglio sulla conoscenza e che l'ignoranza è il vero, principale fattore di rischio, capace di rendere l'impatto di una pandemia ancor più severo di quanto per natura esso non sia.

9 commenti:

giglio ha detto...

Siamo sicuri della notizia dell'ANSA? Forse è stata solo colorata un po' dai giornalisti...speriamo...

Anonimo ha detto...

Roba da matti...

Anonimo ha detto...

L'ignoranza è anche un po' in questo sito dove, dopo aver letto quasi tutti i post, si evince con chiarezza che l'influenza A viene considerata quantomeno "pericolosa". Invece è assai meno pericolosa di un banale virus para-influenzale. Anche il paziente giovane 24enne considerato la quintessenza della "variante cattiva" dell'influenza (che a questa data dovrebbe aver avuto una virulenza già estremamente più elevata e invece ha un tasso di mortalità di 1 su 6.000.000 ceteris paribus con l'influenza stagionale), è stato semplicemente sovra-infettato da uno Psedomonas Aeruginosa che ha nella casistica una possibilità di interessamente polmonare con necrosi e ascessi disseminati e mortalità del 70%.

Dunque di cosa parliamo? Andate nel reparto di medicina di un grande ospedale e guardate quanta gente giovane e in salute crepa per le infezioni più strane.

Oppure guardate la silente "epidemia" di Legionella Pneumofila che ogni anno manda in ospedale decine di persone dopo i soggiorni nei centri termali.

Suvvia... andiamoci a fare una bella passeggiata. Che è meglio.

Carlo ha detto...

A proposito di beata ignoranza (e di chi la coltiva), proprio in questi giorni si legge ovunque (anche sull'Ansa) delle scorte di Amuchina Gel esaurite. Vogliamo dire due parole sull'efficacia dell'Amuchina per ridurre il rischio di contagio?

Anonimo ha detto...

Che ne dite delle previsioni della Replikins Ltd.? Hanno previsto la pandemia in aprile 2008 (di fatto, non so se è stata solo fortuna) e, tra l'altro, prevedono un'aumento della mortalità del virus da qualche parte tra il prossimo dicembre 2009 e giugno 2010.

Anonimo ha detto...

Mi correggo prevedono un aumento della letalità, non della mortalità (quello ci arriva chiunque). Staremo a vedere, spero si sbaglino e, eventualmente, che la popolazione sia vaccinata e/o immune prima dell'aggravamento. È vero, non ne parla nessuno, spero facciano bene a non farlo, non è ovvio. Forse invece spero che facciano male a ignorarli, anche se per ora prevedono cose poco allegre, sarebbe uno strumento straordinario. Riporto:

http://www.replikins.com/release.html#article29

Daniel Fiacchini ha detto...

Caro anonimo, l'invito che ti faccio è anzitutto a commentare con nome e cognome o quantomeno con un nick. Noi ci mettiamo la faccia... mettila anche tu.
Se rileggi bene questo sito ti accorgerai che non è l'influenza A ad essere considerata pericolosa, sebbene tutto quello che scrive Giuseppe Michieli nel suo commento di risposta al tuo è realtà e il nuovo virus influenzale non va sottovalutato. In questo sito è la pandemia influenzale ad essere considerata pericolosa. Il fatto che nel prossimo futuro avremo centinaia di migliaia di casi, avremo una quota di popolazione colpita maggiore rispetto all'influenza stagionale e ovviamente un numero di decessi necessariamente maggiore.
Comunque ce lo sapremo ridire al termine dell'ondata pandemica che ancora in Italia è solo all'inizio.

Antonio Giusti ha detto...

Beata ignoranza dei napoletani.

Anonimo ha detto...

L0IGNORANTE SEI TU,PERCHE' QUESTA PANDEMIA COLPISCE INDISTINTAMENTE SIA LE PERSONE DEBILITATE CHE QUELLE PERFETTAMENTE SANE.
DOCUMENTATI