Ecco le ultime interessanti indicazioni operative pubblicate da OMS e ECDC:
WHO recommendations on pandemic (H1N1) 2009 vaccines (OMS)
Changes in reporting requirements for pandemic (H1N1) 2009 virus infection (OMS)
Managing schools during the current A(H1N1) 2009-10 pandemic – Reactive and proactive school closures in Europe (ECDC).
Si tratta di documenti importanti che consiglio a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini che vogliono comprendere meglio gli indirizzi strategici relativi alla preparazione e al controllo della pandemia.
Il terzo link è un interessante documento sulla chiusura delle scuole proposto dall'ECDC, musica per le mie orecchie dopo aver letto quanto dichiarato sulla chiusura delle scuole da Fazio, Sacconi, Gelmini, Aiuti, Crovari, Brunetta (!), etc... Mi chiedo cosa l'italiano "medio" possa comprendere della chiusura delle scuole a seguito della schizofrenica comunicazione italiana.
Se solo prendessimo esempio dai seri operatori dell'ECDC, magari la nostra classe politica non lascerebbe spazio a stupide diatribe, ma sarebbe impegnata a rispondere a queste domande...
Cosa dovrebbe accadere perchè le scuole vengano chiuse proattivamente?
Quali segnali si attenderebbero per riaprire le scuole?
Quanto dovrebbe durare la chiusura delle scuole?
Come sostenere insegnamento e apprendimento per tempi di chiusura prolungati, specie per gli studenti prossimi agli esami?
Come far fronte alla necessità di accudimento dei figli in casa?
Le Università dovrebbero essere interessate da questei provvedimenti?
Come al solito non riesco a evitare la polemica.
Nessun commento:
Posta un commento