giovedì 23 luglio 2009

La situazione in Regione Marche

Nel sito della Regione Marche, nella sezione "comunicati stampa", è stata riportata la situazione relativa ai casi confermati in regione. Alla data di ieri i casi confermati sono 30. Non preoccupa il numero di casi in sè. Preoccupa il fatto che nel giro di una settimana il numero dei casi confermati sia raddoppiato. la buona notizia è che non sono segnalati casi di trasmissione non correlata a fonti di esposizione note, tutti i casi sono stati diagnosticati in soggetti al rientro da viaggi all'estero e pochi, due-tre, sono i casi di trasmissione secondaria.

Moltissimo però è il lavoro dei Servizi Igiene e Sanità Pubblica che hanno un volume di attività aumentato ed enormi sono gli sforzi dell'unico centro regionale per la diagnostica virologica, la SOD Virologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. Di questo passo gli operatori impegnati nella risposta alla pandemia faranno fatica a mantenere questi ritmi di lavoro, specie perchè agosto è alle porte e agosto è tempo di ferie.
Il lato positivo è che sin da subito gli operatori sanitari saranno chiamati a sostenere un'attività lavorativa in carenza di personale e questo, in maggiori proporzioni, potrebbe accadere anche a settembre-ottobre, quando la nuova influenza comincerà a circolare più attivamente in Italia e gli operatori sanitari, come il resto della popolazione, cominceranno ad ammalarsi per l'ovvia assenza dei vaccini (Il Ministro Sacconi ha previsto per fine novembre l'inizio dell'attività vaccinale con vaccino pandemico).

Nessun commento: