lunedì 4 maggio 2009

A Time's Memory


PandemItalia non è l'unico blog italiano che informa sulla pandemia influenzale. C'è un blog che negli ultimi giorni è completamente dedicato al nuovo virus A/H1N1 e la situazione internazionale ad esso collegata. Le notizie sono riportate principalmente in inglese dall'italianissimo Giuseppe Michieli, co-autore di PandemItalia. il blog è A TIME'S MEMORY
Nella sola giornata odierna Giuseppe ha postato oltre 20 notizie (mi sembra siano 24 ma forse ho perso il conto) e una rapida valutazione delle stesse consente di essere costantemente informati sulla situazione globale.
Complimenti a Giuseppe, esempio di come anche i bloggers abbiano un ruolo nella preparazione della sanità pubblica alle emergenze sanitarie... in america se ne sono già accorti.
In Italia qualcuno si accorgerà di noi?

1 commento:

Giuseppe Michieli ha detto...

Grazie Daniel, molto gentile a citarmi. Quando ho cominciato il mio blog, nel 2005, non pensavo che col tempo avrebbe raccolto ampio consenso. Quando ATM è diventata una delle fonti di FluTrackers ne sono stato davvero lusingato. Nè da Padova, nè dal Veneto ho ricevuto segno di attenzione alcuna; se non fosse stato per PandemItalia io sarei rimasto confinato alle notizie in inglese e al tracking su FT. Penso ci sia una specie di spocchia da parte dei media italiani, che fra l'altro spesso copiano-e-incollano le stesse notizie di agenzia che si leggono su ATM, con errori di adattamento dall'inglese. Allora a questo punto il notiziario lo potrei leggere anch'io, solo che io sono gratis e loro si fanno pagare una cifra... Bleah. Oltretutto, all'inizio della crisi dell'influenza aviaria ebbi modo di parlare con alcuni medici, la cui reazione mi lasciò un po' stupito: ''Cosa pensa dell'i.a.?'' R: ''Io le apro la porta, così entra!'', oppure ''Beh, non te la prendere, alla fine raggiungeremo i nostri cari...''. Occhi di fuori, lingua penzoloni e mai piu' contattato nessuno su questo argomento!