sabato 23 maggio 2009

Pausa formativa!

Mentre sarò in Spagna, a Madrid, (24-30 maggio) per partecipare ad un corso di formazione organizzato dagli ECDC in collaborazione con l'ASPHER, la situazione internazionale relativa alla diffusione del nuovo virus influenzale A/H1N1 sarà in costante evoluzione.
Verosimilmente l'OMS non dichiarerà la fase 6. Le parole del Direttore Generale dell'OMS, Margaret Chan, sono chiare. Nel discorso conclusivo della 62esima assemblea dell'OMS la Chan ha dichiarato che "molte delegazioni hanno chiesto all'OMS di considerare altri criteri, oltre che quello della diffusione geografica, per la valutazione delle fasi di allerta pandemica".

Effettivamente appare chiaro che secondo il criterio di diffusione geografica l'OMS avrebbe già dovuto dichiarare la fase 6. E francamente non capisco perchè non l'abbiano fatto.

Me ne vado in Spagna con la speranza di non essere contagiato e di non portare in casa il nuovo virus influenzale. In borsa ho una soluzione a base alcolica per il lavaggio antisettico delle mani, passeggiando tra aeroporti e stazioni di metro sarà importante, ogni tanto, lavarsi le mani.
Ho tanta voglia di imparare cose nuove e di confrontarmi con epidemiologi provenienti da altre nazioni europee. Il corso si terrà nella sede della Scuola Nazionale Spagnola di Sanità Pubblica. Forse qualcuno si starà occupando di preparazione alla pandemia influenzale e spero di potermi confrontare con chi sta affrontando una situazione più avanzata rispetto alla nostra (secondo l'ultimo aggiornamento dell'ECDC: 126 casi e, di questi, 30 casi secondari). Spero di avere accesso ad internet per rimanere aggiornato quanto basta.

Per mantenersi costantemente aggiornati i siti che meritano di essere seguiti sono gli stessi di sempre:

il sito dell'OMS
il sito dell'ECDC
il sito dei CDC
il sito del Ministero della Salute
il sito di Epicentro
i siti di Giuseppe Michieli (ATM e AQG)
uno dei migliori blog informativi (come questo).

Copio-incollo le parole conclusive del già citato discorso di Margaret Chan:

"The decision to declare an influenza pandemic is a responsibility, and a duty, that I take very, very seriously.
I will consider all the scientific information available. I will be advised by the Emergency Committee, established in compliance with the International Health Regulations.
But I will also consider the fact that science finds its application and its value in serving people. And in serving people, we need their confidence, their comprehension, and their trust."

Nessun commento: