giovedì 26 febbraio 2009

Schema per i Piani Pandemici Locali


Dopo la conferenza di consenso tenutasi in Ancona il 2 febbraio 2009 è stato approvato lo Schema per i Piani Pandemici Locali, elaborato con lo scopo di facilitare la stesura di piani pandemici locali (zonali e aziendali) omogenei sul territorio regionale.
Oggi Epicentro ha pubblicato lo Schema.
Amo citare l'Ing. Susanna Balducci, referente per le emergenze sanitarie del Dipartimento per le politiche integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche: "Un piano si apre e non si chiude mai". Nelle Marche il dott. Giuliano Tagliavento, Dirigente della PF Sanità Pubblica della Regione Marche ha deciso (saggiamente) che la pianificazione della preparazione alla pandemia influenzale possa essere strumento utile per la crescita nella funzione "Preparazione della Sanità Pubblica alle Emergenze".
Il Piano Pandemico della Regione Marche sta cominciando a "dare frutto" ed ora le Zone Territoriali dell'ASUR Marche e le Aziende Ospedaliere sono impegnate nella stesura dei Piani Pandemici Zonali e Aziendali. Un passo avanti nelle complesse attività di preparazione ad un'eventuale pandemia influenzale e un tentativo di fare seguito alle indicazioni strategiche con azioni finalmente operative.

Nessun commento: