lunedì 5 gennaio 2009

Sui sondaggi nei blog


I sondaggi hanno una loro utilità quando sono ben fatti, sono somministrati in modo corretto, ad un campione di persone di numerosità tale che i risultati possano essere significativamente estendibili all’intera popolazione da cui il campione proviene.
Quando invece i sondaggi sono inseriti nei blog i risultati che ne provengono sono spesso di scarsa utilità perché viziati da errori metodologici importanti. Ad esempio, non si può chiedere ai lettori di PandemItalia se sono interessati all’argomento pandemia influenzale perché è molto probabile che gli unici lettori di PandemItalia abbiano scoperto il sito per il loro interesse sull’argomento e la risposta sia viziata a priori.
I sondaggi lanciati in passato da PandemItalia sono andati pressoché deserti. In passato abbiamo chiesto in cosa avrebbe dovuto migliorare il blog; le poche risposte pervenute sono state chiare: maggiori informazioni su come proteggersi in caso di pandemia.
Poi abbiamo chiesto ai lettori non sanitari se avessero mai sentito parlare di pandemia influenzale: il risultato più interessante è che in Italia ci sono almeno sette persone, non operatori sanitari, che si interessano attivamente all’argomento pandemia influenzale… bene… fatevi avanti! Contattate PandemItalia e collaboriamo e si dimostrerebbe che anche i sondaggi più sgangherati servirebbero a qualcosa!

Nessun commento: