giovedì 13 novembre 2008

Indonesia: 17 casi umani di H5N1?

Indonesia, Massakar - Sono diciassette i casi di pazienti che da mercoledì sono stati ricoverati in ospedale con sospetta diagnosi di Influenza Aviaria. Tredici dei diciassette sospetti sono bambini, sette casi sono stati ricoverati mercoledì 12 novembre e i rimanenti sono stati presi in carico nella giornata odierna. Tutti e 17 i pazienti sembrano essere in buone condizioni.
La notizia fa seguito a quelle riguardanti il decesso di una ragazza di 15 anni a Semarang, Giava la settimana scorsa, le cui analisi hanno dato esito positivo per il virus H5N1. Un altro caso sospetto si era verificato a in un'altra località di Giava, dove un uomo di 32 anni era deceduto con sintomi simili a quelli della polmonite virale da H5N1. Nessuno di questi casi è stato confermato dal ministero della sanità indonesiano nè dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Se l'infezione da H5N1 fosse confermata si dovrebbero fare almeno due considerazioni: la prima relativa al numero dei casi, in passato ci sono stati altri cluster di infezioni da H5N1 ma il più esteso cluster indonesiano risale al maggio 2006, nella provincia di Sumatra e a quel tempo si contarono sette casi (leggi qui); la seconda considerazione sta nel tasso di letalità, pari a zero, nessun decesso tra i diciassette pazienti infettati (al momento della stesura del post). Quest'ultima potrebbe essere un'evidenza epidemiologica a sfavore dell'infezione da H5N1 che fino ad oggi in indonesia ha colpito con un tasso di letalità superiore al 75%... che stia cambiando qualcosa?
Ringraziamento: Giuseppe Michieli per la segnalazione
Fonti: Jakarta Post e Reuters

Nessun commento: