sabato 15 novembre 2008

H5N1 Update - Settimana 46

L'evento piu' importante della settimana è sicuramente rappresentato dal ricovero in ospedale, a Makassar in Indonesia, di diciassette persone sospettate di aver contratto il virus dell'influenza aviaria A/H5N1. Sul caso, come al solito, c'è una certa confusione, con varie versioni riconducibili alle differenti fonti di stampa. Pare comunque che almeno sei persone abbiano ottenuto i risultati preliminari delle analisi di laboratorio per l'influenza A (positivi, ma senza tipizzazione, per cui potrebbe essere anche influenza umana stagionale); tre pazienti inoltre avrebbero segni radiologici di polmonite. Altre fonti riportano che i rimanenti dieci sono ancora in buone condizioni di salute e addirittura un paio sarebbero stati dimessi. Alcune delle persone sospettate apparterrebbero ad un unico nucleo familiare. Il numero dei pazienti in età pediatrica rappresenta la maggioranza nel gruppo. Nell'area di residenza, sull'isola di Sulawesi, una moria di pollame si sarebbe verificata nei giorni immediatamente precedenti il ricovero del primo caso.
Ecco le altre notizie:

INFLUENZA AVIARIA, AGGIORNAMENTO EPIDEMIOLOGICO - L'OMS ha rilasciato un aggiornamento sulle caratteristiche dei casi umani di influenza aviaria A/H5N1 ufficialmente notificati all'Agenzia dell'ONU dal 2003 al 2008; vengono valutati i dati relativi all'età, il sesso, la durata della malattia, il tempo trascorso dall'esordio dei sintomi al ricovero e così via. Leggi qui il documento.

INFLUENZA AVIARIA NELL'UOMO: INDONESIA - A Semarang una ragazza di quindici anni è morta dopo aver contratto l'infezione da H5N1, conseguenza di contatti con animali infetti (leggi qui e qui). Il ministero della sanità indonesiano ha però negato che le analisi di laboratorio fossero positive per l'H5N1 (leggi qui). La notizia è riportata anche dal CIDRAP.

INFLUENZA AVIARIA, POLLAME - Il CIDRAP ha pubblicato un sommario delle piu' recenti epizoosi di H5N1 nel pollame scoperte durante la settimana in Laos, Vietnam e Thailandia (leggi qui).

Nessun commento: