martedì 2 settembre 2008

H5N1 Update - Settimana 34

PREPARAZIONE PANDEMICA, VIETNAM - Il paese asiatico sembra intenzionato a procedere alla produzione di un vaccino pandemico anti-H5N1 il prossimo anno, secondo quanto riporta l'agenzia Xinhua. Dopo che tutti i trials sono stati conclusi con successo, il vaccino sarà prodotto dalla casa farmaceutica locale Vabiotech con un costo di 1,8 dollari USA per dose.

PREPARAZIONE PANDEMICA, SINGAPORE - Una esercitazione per il settore finanziario ed economico è stata programmata nella città-stato per i primi di settembre (leggi qui).

PREPARAZIONE PANDEMICA, INDONESIA - Una campagna di sensibilizzazione all'influenza aviaria si sta conducendo con l'aiuto di almeno cinquemila ragazzi e giovani boy scouts nella provincia di Giava Occidentale con la supervisione e aiuto dell'UNICEF (leggi qui); lo scopo: far conoscere ai più esposti - i bambini e i ragazzi - le modalità di infezione, i sintomi, le misure di protezione personale e di igiene personale a fronte della diffusione epizootica del virus H5N1 nell'area di residenza.

I.A. NELLA AVIFAUNA SELVATICA, USA, RHODE ISLAND - Il dipartimento per l'amministrazione ambientale dello stato USA del Rhode Island (area nord-orientale, atlantica, città di Providence) ha diffuso una nota per la stampa con la quale si specifica il tipo di virus influenzale aviario che ha colpito alcuni cigni selvatici sottoposti a indagini di laboratorio di routine (leggi qui). Il virus è un sottotipo A/H7N3 ma non è stato specificato se si tratta di un ceppo a bassa o alta patogenicità. Gli animali testati erano stati catturati presso un'area verde della città di Providence.

I.A. NELL'AVIFAUNA SELVATICA, RICERCA - Uno studio apparso su PLOS mette in evidenza il primo isolamento di un ceppo influenzale ad alta patogenicità H5N2 in esemplari di avifauna selvatica asintomatici.

Nessun commento: