sabato 16 agosto 2008

H5N1 Update - Settimana 33

INFLUENZA AVIARIA, INDONESIA - Il centro di comando per la preparazione pandemica del governo indonesiano (KOMNAS FBPI) ha diffuso un aggiornamento sul numero di casi umani e decessi al 13 agosto 2008: dal 2005 si sono avuti 136 casi di cui 111 deceduti (dato ancora non aggiornato dall'OMS). Da gennaio a luglio 2008 ci sono stati 19 casi confermati di cui 16 fatali, nel 2007 erano stati 27 e 23 rispettivamente.
Il CIDRAP ha, nel frattempo, pubblicato sul suo sito web (leggi qui) un aggiornamento sulla situazione emersa dopo la scoperta di un cluster di sospetti casi umani di H5N1 nella provincia di Sumatra settentrionale. Secondo le ultime notizie provenienti dal ministero della sanità indonesiano, le dodici persone ospedalizzate con sintomi febbrili e respiratori sarebbero negative ai test per la ricerca del virus. Su questo caso, c'è anche un aggiornamento a cura del KOMNAS FBPI datato 9 agosto.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, COREA DEL SUD - Rapporto finale all'OIE. L'evento epizootico causato dalla diffusione del virus H5N1 negli allevamenti di pollame iniziato ad aprile è terminato per cui il paese asiatico si può ora considerare libero da malattia.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, NIGERIA - Fonti ministeriali nigeriane hanno confermato la scoperta di un nuovo lineaggio del sottotipo H5N1 che ha causato una epizoosi nel pollame negli stati di Kano e Katsina alcune settimane fa (leggi qui). Il lineaggio corrisponde a quello a cui appartenevano alcuni virus isolati in Europa durante il 2006/2007 in avifauna selvatica (Italia, Repubblica Ceca). Un caso umano sospetto è stato poi escluso dopo aver ricevuto esito negativo dalle analisi di laboratorio. Su questo argomento si segnala anche un articolo della Reuters in cui si sospetta che l'introduzione del nuovo lineaggio sia stata causata da avifauna selvatica nonostante alcuni esperti avessero escluso questa possibilità.

PREPARAZIONE PANDEMICA, LAOS: una nuova legge di regolamentazione veterinaria è stata approvata dal Laos (leggi qui) recependo le indicazioni delle organizzazioni internazionali come la FAO. In questo modo sarà possibile implementare una più efficace rete di controllo e sorveglianza veterinaria per identificare precocemente e contenere eventuali nuovi focoali di influenza aviaria nel pollame domestico.

PREPARAZIONE PANDEMICA, REGNO UNITO - Il CIDRAP ha pubblicato un articolo sulla nuova valutazione di rischio pandemico stilata da un panel di esperti britannici. Secondo questo rapporto, la probabilità relativa che la Gran Bretagna sia colpita da una pandemia è maggiore rispetto ad altri eventi con gravi ripercussion di massa (per esempio estese indondazioni, incidenti ferroviari, disastri ecologici dovuti a incidenti ad impianti industriali). Gli effetti di un evento pandemico sarebbero maggiori rispetto a eventi con probabilità relativa maggiore come per esempio attacchi terroristici.

Nessun commento: