sabato 21 giugno 2008

Indonesia - nuovi casi umani


INDONESIA - Due nuovi casi umani confermati dall'OMS (leggi qui e qui): si tratta di due pazienti di sesso femminile, una di 16 anni, residente in un sobborgo meridionale di Jakarta e deceduta il 14 maggio e la seconda una donna di 34 anni di Tangerang, provincia di Banten, Java, deceduta il 3 giugno. Con questi casi l'Indonesia ha raggiunto i 135 casi umani di H5N1 di cui 110 mortali (dal 2005). Un altro caso fatale è in corso di accertamento da parte delle autorità sanitarie.
Nel frattempo il KOMNAS FBPI (Centro per le attività di preparazione pandemica) ha ripreso l'aggiornamento dei casi umani registrati nel paese (leggi qui), dopo una pausa che aveva impensierito non pochi esperti internazionali di malattie infettive. In questo caso ha riferito dei due più recenti casi umani.
Sempre in Indonesia, durante il 13mo simposio ICID in corso a Kuala Lumpur (leggi qui), uno specialista di malattie infettive indonesiano, che fa parte dell'equipe di uno degli ospedali che ha trattato pazienti infetti da virus H5N1, ha comunicato come in certi casi la malattia sia trattata dopo molti giorni dall'esordio dei sintomi e quindi con ridotte possibilità terapeutiche a causa di frequenti errori diagnostici, poichè i medici la confondono con altre patologie come la febbre di Dengue, o il tifo. C'è da aggiungere che in precedenza anche in Thailandia si erano osservate manifestazioni cliniche atipiche e il Vietnam, durante una delle fasi iniziali della panzoosi, aveva osservato come l'infezione umana da H5N1 fosse spesso a esordio gastrointestinale senza sintomi respiratori.
Dal 2003, nei quindici paesi dove si sono registrati casi umani di H5N1, ci sono stati complessivamente 385 casi di cui 243 mortali (tasso medio di letalità : 63%); quest'anno, ci sono stati 34 casi di cui 26 deceduti (tasso di letalità: 75%) - Cumulative Number of Confirmed Human Cases of Avian Influenza A/(H5N1) Reported to WHO.

Nessun commento: