sabato 21 giugno 2008

H5N1 Update - Settimana 25

VIETNAM - Nuovo focolaio epizootico H5N1 nel pollame (leggi qui); le località in questo momento affette da epizoosi sono due in tutto il paese. Secondo la FAO la lotta all'influenza aviaria nel pollame e nell'uomo deve essere mantenuta e rafforzata nel paese che è uno fra i più colpiti dalla panzoosi sin dal suo esordio nel 2003 (leggi qui). Sebbene il paese abbia fatto grandi progressi, continuano a verificarsi piccoli focolai epizootici che comunque mantengono aperta la possibilità per nuovi casi umani. Le campagne di vaccinazione del pollame sono molto costose e di difficile implementazione ma sembrano avere dato risultati. Inoltre è necessario comunicare il rischio alla popolazione con messaggi basati sul lavoro nelle comunità locali, dal momento che le campagne con i media tradizionali (tv, giornali, radio) sembrano aver perso parte della loro efficacia.

COREA DEL NORD: rimane oscura la vicenda di una possibile epizoosi di influenza aviaria nella repubblica democratica di Corea (leggi qui), di cui si era avuta notizia tramite l'organizzazione non governativa ''Good Friends'' con base in Corea del Sud e negli USA. Secondo questa ONG una epizoosi si era sviluppata nei pressi di una base militare e almeno un decesso si era registrato fra gli internati in un campo di prigionia. Nonostante ciò, le autorità nordcoreane hanno ribadito l'assenza della malattia nel paese in diverse occasioni con dichiarazioni riprese dalle agenzie di stampa sudcoreane.

REGNO UNITO, GALLES - Le analisi preliminari sugli otto cigni rinvenuti morti nei pressi della città gallese di Caernarfon hanno dato esito negativo per i virus influenzali aviari secondo quanto riporta un quotidiano locale (leggi qui).

REGNO UNITO, INGHILTERRA - rapporto preliminare sui risultati della investigazione epidemiologica concernente il focolaio epizootico da HPAI H7N7 nell'Oxfordshire (leggi qui). La sorgente dell'infezione non è stata ancora identificata con certezza e non si sono verificati ulteriori focoali epizootici. Le analisi preliminari su campioni biologici provenienti da suini hanno finora dato esito negativo per la sierologia dell'H5N1. E' in corso tuttavia un tentativo di coltura per verificare la presenza del virus.

CINA, Provincia del Guangdong - Nuovo focolaio epizootico in anatre di allevamento (leggi qui, qui e qui). L'epizoosi era in qualche modo attesa dal momento che la stessa Hong Kong aveva rinvenuto tracce del virus H5N1 in alcuni campioni di feci prelevati in mercati di pollame vivo poco meno di una settimana prima. --

HONG KONG: dopo la scoperta del virus H5N1 in campioni biologici provenienti da alcuni mercati di pollame vivo, un certo numero di persone coinvolte nella liquidazione degli animali (apparentemente sani) ha mostrato alcuni sintomi respiratori. Fino a questo momento i test di laboratorio hanno dato tutti esito negativo per l'H5N1 (leggi qui).

Nessun commento: