domenica 15 giugno 2008

H5N1 Update - Settimana 24

BANGLADESH - Rapporto all'OIE: ulteriore epizoosi notificata, circa quattromila animali coinvolti.

HAITI - Notifica immediata all'OIE: influenza aviaria a bassa patogenicità A/H5N2 nel pollame e in galli da combattimento; è il primo caso di epizoosi da IA nel paese centro-americano. Un'ottantina gli animali coinvolti. La vicina Repubblica Dominicana in precedenza aveva segnalato una epizoosi dello stesso virus.

INDONESIA - Ancora incerto il numero dei casi umani di H5N1 confermati nel paese (leggi qui), dopo la dichiarazione fatta dal ministro della sanità Supari sull'intenzione di non divulgare i casi volta per volta ma soltanto periodicamente, poichè a sua avviso la cosa non sarebbe di alcuna utilità e svilirebbe gli sforzi fatti nel contenimento della malattia. L'OMS tuttavia avrebbe poi contattato il ministro che ha assicurato l'applicazione dell'IHR (Regolamento sanitario internazionale), approvato anche dall'Indonesia, che prevede la tempestiva comunicazione di tutti i casi umani di infezione da nuovo sottotipo di influenza con potenziale pandemico e di ogni altra malattia emergente. Gli ultimi due casi non sono ancora stati ufficialmente comunicati all'OMS.

HONG KONG - Il livello di allerta nella regione speciale cinese è aumentato dopo la scoperta di quattro campioni biologici provenienti da altrettanti mercati di pollame vivo positivi al virus H5N1 (leggi qui). I campioni si riferiscono a materiale fecale ambientale e non a prelievi sugli animali, che finora hanno dato tutti esito negativo. Un operatore del settore alimentare addetto alla liquidazione del pollame nei mercati affetti è stato sottoposto a indagini di laboratorio dopo aver sviluppato sintomi febbrili. I testi rapidi per l'Influenza A hanno dato esito negativo; l'uomo rimane in osservazione in ospedale fino all'esito di più approfonditi esami. Per ulteriori approfondimenti leggere qui, qui, qui e qui.

COREA DEL NORD - Continuano a diffondersi rumori circa una epizoosi di influenza aviaria in Corea del Nord (leggi qui). Sebbene le autorità abbiano in seguito smentito le voci, la ONG sudcoreana (con base a Washington DC) Good Friends ha ripetutamente diffuso notizie su una moria di uccelli selvatici e domestici e anche su alcuni casi umani fatali in una prigione per detenuti politici e in una caserma. Le voci circolano almeno dal 3 giugno e si riferiscono a eventi che sono iniziati a maggio. Altri dettagli qui e sul Blog di Good Friends USA.

GRAN BRETAGNA - Galles: almeno otto cigni selvatici sono stati trovati a Caernavon, già morti, in certi casi da alcuni giorni, secondo quanto riporta un giornale locale (leggi qui). Le carcasse sono state raccolte ed è già stato richiesto l'intervento del DEFRA (Dipartimento Agricoltura). Si teme possa trattarsi di influenza aviaria, dopo che altri cigni erano stati colpiti dalla malattia nei mesi scorsi in altre parti del paese e un focolaio epizootico di HPAI H7N7 era stato scoperto in un allevamento di pollame nell'Oxfordshire.

STATI UNITI D'AMERICA - Notifica immediata all'OIE di influenza aviaria a bassa patogenicità A/H7N3 nel pollame: analisi su campioni prelevati dal pollame prima dell'avvio al macello hanno evidenziato la presenza di anticorpi anti-A/H7N3 in un allevamento industriale dell'Arkansas. In precedenza era stato osservato un lieve aumento della mortalità.

Nessun commento: