lunedì 28 aprile 2008

H5N1 Update - Settimana 17

HONG KONG - La stagione influenzale nella regione continua (leggi qui), e mentre ci sono stati almeno 33 casi confermati di influenza umana stagionale nella popolazione infantile che hanno richiesto approfondimenti diagnostici, due bambini sono deceduti in seguito a infezioni acute gravi. Un bambino di 11 anni ha sviluppato encefalopatia necrotizzante (deceduto il 23/4) mentre una bambina è morta il 26/4 a causa di una polmonite da metapneumovirus.

STATI UNITI - Un prestigioso ente di ricerca, lo IOM, ha condotto uno studio sulla solidità del piano pandemico nazionale e ha trovato il capitolo riguardante gli antivirali troppo poco articolato (leggi qui). In particolare, lo IOM ha chiesto una più attenta definizione dei criteri di assegnazione dei farmaci sia a scopo di profilassi che per la cura della malattia e nella terapia post-esposizione. Inoltre pare necessaria una ulteriore definizione delle priorità fra il personale sanitario nella distribuzione dei medicinali. Lo stock complessivo di trattamenti antivirali - secondo i piani pandemici USA - dovrà raggiungere gli 81 milioni, ma lo IOM stima questa cifra troppo conservativa e preme per una revisione delle scadenze dei farmaci (da cinque a sette anni), se analisi chimiche dimostreranno la stabilità dei composti oltre il periodo stabilito dal FDA (i farmaci in questione sono l'oseltamivir e lo zanamivir) (leggi anche qui).

INDIA - Al 24 aprile ulteriori focolai epizootici nello stato orientale del Tripura (leggi qui).

COREA DEL SUD - Un caso umano di influenza aviaria H5N1 è stato confermato dal Centro per il Controllo delle Malattie coreano, anche se è nata una certa confusione sia sullo stato del paziente che sulla fonte del contagio, mentre l'epizoosi nel pollame si diffonde ulteriormente. Inizialmente, nella giornata di domenica un caporale è stato ricoverato con sintomi acuti di polmonite con febbre alta e tendenza allo stato comatoso; il soldato aveva partecipato alle attività di liquidazione di un focolaio epizootico in un allevamento di pollame. In seguito alla somministrazione di antibiotici e antivirali le sue condizioni sono rapidamente migliorate. I test di laboratorio avevano dato esito positivo per un virus influenzale di tipo A/H5 (due test). Il paziente era stato confinato in un reparto infettivologico anche se le sue condizioni permetterebbero di trasferirlo nelle corsie ordinarie. C'è il sospetto che si tenti di ritardare la notifica del caso di malattia all'OMS, che per la Corea rappresenterebbe il primo caso dal 2003, quando il paese fu colpito dai primi focolai epizootici di H5N1. Solo nove persone, da quella data, hanno dimostrato di aver sviluppato una risposta anticorpale al virus, mediante analisi sierologiche effettuate successivamente, senza che i soggetti avessero sviluppato il tipico quadro clinico dell'infezione umana da H5N1. Di seguito i link; i report sono tutti provenienti da fonti vicine al governo, come l'agenzia di stampa Yonhap e la radio di stato e il centro stampa delle forze militari USA in Corea:
Troops Mobilized in Bird Flu Prevention Efforts
Soldier With Possible Bird Flu Near Recovery
Soldier affected by bird flu recovers: health authorities
Troops called back in to bury slaughtered birds
South Korean soldier may have contracted bird flu
Soldier Test Positive for Highly Pathogenic AI

BANGLADESH - Rapporto all'OIE (leggi qui): 150 nuovi eventi epizootici nel pollame, con circa 1 milione di animali perduti. Secondo il rapporto dell'OMS, 47 distretti colpiti da epizoosi H5N1 (leggi qui) con oltre 1,5 milioni di animali perduti. Alla data, nessun caso umano è stato confermato.

VIETNAM - Rapporto all'OIE, (leggi qui): cinque nuovi eventi epizootici nel pollame, coinvolti circa 6 mila animali.

MYANMAR (BURMA) - Rapporto finale all'OIE: dal momento che nel paese non sono stati segnalati altri eventi epizootici durante gli ultimi tre mesi, il paese - secondo il regolamento veterinario - è considerabile libero da infezione.

Nessun commento: