Influenza Aviaria negli animali
CANADA - Virus ad alta patogenicità A/H7N3 nel pollame (leggi qui); le indagini epidemiologiche fanno ritenere come probabile sorgente dell'infezione volatili acquatici; nessun nuovo evento epizootico, il paese è di nuovo considerato libero da malattia.
BANGLADESH - 47 su 64 i distretti affetti da epizoosi di H5N1 nel pollame (leggi qui); 544 le unità produttive coinvolte, oltre 1,6 milioni gli animali perduti. Nessun caso umano confermato;
COREA DEL SUD - 9 nuovi focolai, oltre 170 mila animali perduti (leggi qui)
PORTOGALLO - influenza aviaria a bassa patogenicità (A/H5N3), nessun nuovo evento epizootico, il paese è di nuovo da considerarsi libero dalla malattia secondo il regolamento veterinario internazionale (leggi qui).
Influenza Aviaria nell'uomo
EGITTO - Un bambino di due anni è stato ricoverato il 14 aprile scorso e le analisi hanno dato esito positivo per il virus H5N1. Il paziente è ancora in ospedale (leggi qui). Inoltre una donna di 30 anni è deceduta in seguito a infezione da H5N1, che si ritiene abbia contratto dopo contatto con pollame infetto (leggi qui). L'Egitto ha avuto complessivamente 50 casi umani di IA, di cui 22 fatali. Dal 2003, nel 14 paesi colpiti da infezioni umane, ci sono stati 381 casi di cui 240 fatali. Nel 2008, i casi sono stati 30 di cui 23 fatali.
Nessun commento:
Posta un commento