giovedì 13 marzo 2008

Hong Kong: è influenza stagionale... si chiudono le scuole!


Aggiornamento sulla situazione in Hong Kong:
A seguito del decesso di 4 bambini ( 21 e 27 mesi 3 e 7 anni) per sindrome influenzale (H3/H1, e 258 casi di ILI al 13/3) le autorità di HK hanno deciso ieri di chiudere le scuole da oggi per una settimana, prima della settimana di chiusura per ferie pasquali. Si tratta di tutte le scuole materne ed elementari ed alcune scuole medie per un totale di 1700 scuole e 560.000 alunni (leggi qui).
Dunque la situazione ad Hong Kong è attribuibile all'epidemia stagionale di influenza umana, e molti esperti hanno escluso categoricamente che possa trattarsi di H5N1 (notizia peraltro già messa in chiaro dalle autorità che hanno reso pubblici i risultati delle analisi di laboratorio).
Il decesso dei quattro bambini non dovrebbe essere una notizia da prima pagina. Basta guardare a informazioni epidemiologiche come queste per capire che il fenomeno relativo alla mortalità infantile per polmonite ed influenza non è una novità: negli USA si sono contati 32 decessi pediatrici in tutta la stagione influenzale (dato aggiornato al 1° marzo). Secondo l'ultimo numero di MMWR le morti pediatriche associate ad influenza negli USA sono 41 e solo nell'ultima settimana si sono contati 8 decessi.
Ancora una volta la disinformazione ha avuto la meglio e sin dai primi momenti le maggiori agenzie giornalistiche hanno chiamato in causa l'influenza aviaria e la SARS: si tratta di giornalismo dannoso e inutile che porta ad un unico risultato: generare panico nella popolazione.
Sulla decisione di chiudere le scuole rimangono molti dubbi. Il lato positivo? Magari si capirà se nel picco dell'influenza stagionale la chiusura delle scuole possa essere utile o, al contrario dannoso (chiusura delle scuole... incapacità di controllare i contatti extrascolastici... aumento dei contagi?).
Un grazie a Claudio Po e Giuseppe Michieli per gli aggiornamenti ricevuti.

Nessun commento: