venerdì 22 giugno 2007

Le Regioni e la preparazione alla pandemia influenzale

L’allegato del Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale detta le linee di indirizzo per la stesura dei piani pandemici regionali. Il Ministero della Salute aveva già stabilito una data di scadenza per la pubblicazione dei piani pandemici regionali: il 30 settembre. Con un po’ di stupore, mi sono accorto che non mancano ancora tre mesi al termine ultimo per la stesura dei piani, bensì ne sono trascorsi nove: la scadenza era riferita all’anno 2006! A quella data mi risulta che il solo piano pandemico della Lombardia fosse stato pubblicato.
Da oggi e per i prossimi mesi ci occuperemo della questione, cercando di capire come la pianificazione regionale stia procedendo in Italia. Per cominciare riporto in figura la situazione attuale (in verde le regioni con piano deliberato).


Il Ministero sta sollecitando le Regioni alla stesura dei piani ma ci sono tutti i presupposti per ritenere che qualsiasi data ulteriore venga stabilita come scadenza verrà disattesa. Forse il problema è sottovalutato dalle Regioni? Forse non è considerato una priorità di Sanità Pubblica? Forse si ritiene che i piani regionali siano strumenti poco efficaci per la preparazione ad una pandemia? Forse occorrono più aiuti alle Regioni?
Nei limiti del possibile cercheremo di tenere aggiornata la situazione.
È possibile che la situazione non sia completamente attinente alla realtà, ovvero che ci siano Regioni con piani deliberati ma ad oggi non segnalati.
Ogni segnalazione che ci verrà inviata e ci consentirà di avere il completo e corretto quadro della situazione sarà accolta con riconoscenza.

Nessun commento: