mercoledì 11 novembre 2009

Ucraina

La situazione in Ucraina è quella descritta dall'OMS nel documento "Pandemic (H1N1) 2009, Ukraine - update 1".
Non ho tempo per tradurre... chiedo aiuto a chi può!

3 commenti:

UlrikeS ha detto...

Il sito di WHO.int non è aggiornato sull'inchiesta in Ucraina. Il sito dell'OMS per l'Europa invece si:

http://www.euro.who.int/

giglio ha detto...

Riporto dal NIV

L’andamento dell’influenza pandemica in Ucraina

Con un articolo del 3 novembre 2009 l’Oms aggiorna la situazione relativa all’influenza pandemica in Ucraina, Paese nel quale si registrano oltre 250 mila casi di sindrome simil-influenzale, 235 pazienti ricoverati in terapia intensiva e 70 decessi per malattia respiratoria acuta.
La regione occidentale del Paese mostra i tassi di malattia respiratoria acuta e di malattia simil-influenzale più elevati e anche il livello di attività nella zona di Kiev è in rapido aumento. Poiché il virus della pandemia è diventato rapidamente il ceppo di influenza dominante in tutto il mondo, si presume che la maggior parte dei casi di influenza in Ucraina siano causati dal virus A/H1N1. L'Oms raccomanda vivamente il trattamento precoce con i farmaci antivirali, oseltamivir e zanamivir, per i pazienti che soddisfano i criteri di trattamento, anche in assenza di un test positivo di laboratorio che confermi l'infezione da H1N1. Su richiesta del governo, l’Oms ha predisposto un team multidisciplinare di nove esperti che ha il compito di avviare indagini sul campo per determinare le caratteristiche cliniche ed epidemiologiche del focolaio.
Secondo l’Oms, l'epidemia in Ucraina può essere indicativa di come il virus può comportarsi nell'emisfero nord durante la stagione invernale, in particolare, nelle strutture sanitarie dell’Europa orientale. L’Oms, inoltre, continua a raccomandare di non effettuare alcuna chiusura delle frontiere e di non porre aluna restrizione ai viaggi internazionali, compresi quelli da e per l'Ucraina, poichè l'esperienza ha dimostrato che queste misure non contengono comunque la diffusione del virus.

Fonte :
World Health Organization
Pandemic (H1N1) 2009, Ukraine - update 1
3 novembre 2009

Riferimento :
Leggi il documento dell'OMS sulla situazione in Ucraina

Anonimo ha detto...

Ecco la traduzione sintetica del resoconto dell'Oms Europa sull'Ucraina, a cura della redazione di EpiCentro.

"Nella regione di Zhytomyr, al 7 novembre 2009, quasi 20 mila persone avevano segnalato malattia respiratoria acuta (Ari), negli ultimi 8 giorni. In questa area del Paese sono stati messi a disposizione dei pazienti con infezione 747 posti letto ospedalieri, di cui 406 per i bambini, e il piano di emergenza prevede anche che vengano assegnati ulteriori 1.415 posti letto in tempi estremamente brevi. Il piano di risposta alle emergenze comprende anche la trasformazione di un ospedale in una unità dedicata di trattamento e cura per l’influenza pandemica. Gli amministratori sanitari di Zhytomyr hanno predisposto scorte di farmaco per ogni ospedale della regione, dotando ciascuno con una quantità di farmaco sufficiente per trattare i pazienti per almeno 10 giorni. Le farmacie degli ospedali dispongono anche di dispositivi di protezione individuale, come le maschere chirurgiche per il personale e i pazienti, e molte altre attrezzature che possono aiutare a combattere una grave epidemia. Oltre alle ultime raccomandazioni per i 30 mila operatori sanitari impiegati nella regione, sono stati messi a punto siti web per fornire informazioni generali e tecniche alle quali il pubblico può accedere facilmente, e sono inoltre stati attivati call center aperti 24 ore su 24 per la comunicazione con il pubblico".

---------------------
Stefano Menna
Redazione EpiCentro
www.epicentro.iss.it