giovedì 21 maggio 2009

In Italia salgono a 14 i casi di nuova influenza

Con il Comunicato n. 224 del 21 maggio 2009 il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha trasmesso la notizia dell'incremento nel numero dei casi confermati di influenza da nuovo virus A/H1N1 in Italia. I casi accertati sono attualmente 14.
Il 20 maggio 2009 l’Istituto Superiore di Sanità ha confermato il decimo caso di influenza A/H1N1. Si tratta di una ragazza di 21 anni, residente in Friuli-Venezia Giulia, rientrata in Italia il 15 maggio da un viaggio negli Stati Uniti. Dopo aver accusato febbre e sintomi influenzali, il 17 maggio la giovane è stata visitata e trattata in ospedale. Ora si trova in isolamento nella propria casa.
Per gli altri quattro casi, confermati in data odierna e tutti residenti nel Lazio, seguiranno informazioni più dettagliate nei prossimi giorni.

Ma la notizia più rilevante è, senza dubbio, l'aggiornamento dell'elenco delle misure adottate dal Ministero per fronteggiare una eventuale pandemia influenzale (Circolare del 20 maggio 2009). È stato (finalmente - ndr) "emanato aggiornamento delle circolari del 28 aprile e 2 maggio con le misure per la rintracciabilità dei viaggiatori e degli equipaggi dei voli provenienti da aree con trasmissione sostenuta di infezione da nuovo virus dell’influenza A/H1N1, la definizione di caso di influenza A/H1N1, la gestione dei casi sospetti, probabili e confermati".

Nessun commento: