domenica 26 aprile 2009

Revisione delle fasi Pandemiche OMS



Come appena comunicato l'OMS ha pubblicato la revisione delle indicazioni per la pianificazione della preparazione e il controllo di una pandemia influenzale.
Una delle più interessanti modifiche presentate nel documento, rispetto alla versione precedente (2005), sta nel raggruppamento delle fasi pandemiche. I criteri per la definizione della fase pandemica sono stati revisionati per rendere le fasi pandemiche più comprensibili, precise e stabilite sulla base di fenomeni osservabili.
Le fasi 1-3 sono collegate alla preparazione e alle azioni di pianificazione.
Le fasi 4-6 stabiliscono il bisogno di adottare azioni di contenimento in risposta all'emergere di una pandemia.
Interessanti i criteri per definire il passaggio da una fase alla successiva, mi sembra che questi criteri in precedenza non fossero stati dettagliati:
Fase 4: caratterizzata da casi di trasmissione interumana verificata e collegata a virus influenzali animali o animali-umani (riassortanti).
Fase 5: caratterizzata da trasmissione interumana di un nuovo virus almeno in due Paesi di una regione OMS. Molti Paesi risultano non affetti ma la dichiarazione di fase 5 è il forte segnale dell'imminenza di una pandemia e che il tempo per finalizzare l'organizzazione, la comunicazione e l'implementazione delle misure di contenimento pianificate è breve.
Fase 6: è la fase pandemica vera e propria, è caratterizzata da un'epidemia estesa in almeno un altro Paese posizionato in una regione OMS differente da quella coinvolta all'atto della dichiarazione della fase 5. La dichiarazione di questa fase indica che una pandemia globale è in atto.

Current WHO phase of pandemic alert.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sai dove posso trovarla in italiano con + dettagli?