sabato 25 aprile 2009

La carne di suino non c'entra nulla!

Devo ancora una volta fare una triste considerazione: nelle redazioni dei TG e dei giornali è ormai quasi completamente assente la cultura sanitaria.
Ho appena seguito il servizio che il TG5 ha dedicato all'epidemia di Influenza Suina in Messico e USA. Il servizio è teminato così: In Italia non ci sono problemi, anche perchè la carne di suino è ben controllata ecc...
La corretta informazione è questa: la carne di suino non c'entra nulla con quello che sta accadendo in Messico. In Messico un virus influenzale suino si è ricombinato, verosimilmente in un suino, con un virus influenzale umano. Un nuovo ceppo virale è sorto. Il nuovo virus influenzale A/H1N1 ha infettato un uomo ed ora è in grado di trasmettersi da uomo a uomo. Se la trasmissione interumana continuerà ad essere sostenuta e non contenuta nei limiti geografici attuali avremo una pandemia influenzale umana e quel virus non dovremmo più chiamarlo "Influenzale Suino" ma "Influenzale Umano". La trasmissione non è assolutamente "trasmissione alimentare", ma trasmissione interumana per via respiratoria, che caratterizza tutti i virus influenzali umani.
La cosa sorprendente è che nella edizione delle 8.00 la stessa notizia era stata data con informazioni ben più precise: vedi qui

Inoltro questo post alla redazione del TG5 sperando che qualcuno si facca carico di una corretta informazione.

3 commenti:

Carcass ha detto...

infatti..........oltre l'influenza (speriamo di no) dilaga (quella sicuro9 l'ignoranza.

Daniel Fiacchini ha detto...

Il comunicato della Coldiretti conferma la mia preoccupazione.

http://www.coldiretti.it/docindex/cncd/informazioni/346_09.htm

Eppure non ci sono epidemie di Influenza Suina negli allevamenti di suini.

Sempre la solita Italia. Non è bastata l'amara esperienza dell'Aviaria.

Sandro kensan ha detto...

Credo che la stampa abbia obiettivi molto distanti dalla corretta informazione, quindi meglio non badarle, poi chi vuole si informa in un modo oppure in un altro.

Molto interessante questo blog, complimenti all'autore.

P.S. l'ultima notizia che ho letto è che l'OMS sta considerando seriamente di passare a un livello di allerta superiore.