mercoledì 29 aprile 2009

Interim Public Health Guidance for the Use of Facemasks and Respirators in Non-Occupational Community Settings during an Influenza Pandemic

Grandissimi gli sforzi delle principali istituzioni sanitarie nel mondo.
Questo documento è uno dei tanti documenti che dovranno essere calati nella realtà quoidiana per affrontare quella che, a oggi, appare la prossima inevitabile pandemia influenzale.

3 commenti:

Marco ha detto...

Daniel lo trovi in italiano sintetico così possiamo inviarlo via mail a mo' catena?

Marco ha detto...

CARATTERISTICHE VIRUS

- Un'epidemia tra esseri umani causata dal virus A/H1N1 -- che in genere è responsabile di una malattia respiratoria acuta dei suini, con bassa mortalità -- si è manifestata la scorsa settimana in Messico, per poi diffondersi ad almeno altri otto Paesi.

- Dopo aver subito una mutazione, il virus -- che inizialmente passava da animale a uomo -- si trasmette da uomo a uomo, a differenza di quanto accadeva con l'influenza aviaria.

- Il virus non si prende mangiando maiale o prodotti a base di carne suina.

- I sintomi sono quelli dell'influenza stagionale: febbre, sonnolenza, perdita di appetito, tosse. Alcune persone hanno manifestato anche raffreddore, mal di gola, nausea, vomito e diarrea.

- Per la diagnosi, è necessario prelevare un tampone nasale o faringeo entro i primi 4-5 giorni dall'insorgere dei sintomi. Per quanto riguarda l'Italia, il campione va inviato a un Laboratorio di riferimento della rete Influnet del ministero.

- Per il trattamento dell'influenza umana da virus A/H1N1 sono raccomandati oseltamivir (Tamiflu) e zanamivir (Relenza).

- Al momento non è disponibile un vaccino, che potrebbe essere pronto nel giro di qualche mese.

- L'età di gran parte delle persone colpite è di 20-50 anni, dato insolito per un'influenza.

- In serata l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha deciso di alzare il livello di rischio pandemia da 4 a 5, su una scala da 1 a 6.

La fase 5 è caratterizzata dal rischio imminente per il mondo di una pandemia.

- Per "caso sospetto" si intende una persona coi sintomi dell'influenza che sia stata potenzialmente a contatto con soggetti infetti.

PandemItalia ha detto...

Magari trovarlo in italiano... credo non ci sia una traduzione per un semplice motivo: è stato pubblicato il 27 aprile!
Ma prevedo nei prox giorni monumentali lavori di traduzione, spero con un filo di coordinamento tra le Regioni (ma su questo non ho certezze)...
Nelle Marche abbiamo pianificato la creazione di una rete di operatori referenti per le azioni comunicative. Penso che nei prossimi giorni saranno incaricati di produrre materiale comunicativo e tradurre linee guida e altro materiale da divulgare ai colleghi e alla popolazione... vedremo.