mercoledì 29 aprile 2009

Influenza Messicana: definizione di caso

Quest'oggi il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha comunicato tramite una lettera circolare trasmessa alle Regioni le definizioni di caso (ad interim) di influenza da nuovo virus A/H1N1.
Queste definizioni sono utilissime e dovranno essere adottate nei prossimi giorni per gestire al meglio tutte le segnalazioni, pertinenti e non, che proverranno ai medici di base da parte della popolazione.
Non faccio fatica ad immaginare che nel numero dei cittadini che stanno rientrando in Italia dal Messico in questi giorni vi possa essere qualche caso di febbre e altri sintomi simil-influenzali e che già da domani qualche caso possa essere notificato anche in Italia: le indicazioni del Ministero sono le benvenute!

NB: Vista la grande confusione generata dal nome della malattia causata da nuovo virus A/H1N1, PandemItalia promuove, in accordo con l'opinione di molti autorevoli operatori sanitari (fra cui la nostra Ilaria Capua), l'adozione di una denominazione alternativa in luogo di "Influenza Suina". Proponiamo "Influenza Messicana"!

4 commenti:

Marco ha detto...

LA FAO INDAGA SU LEGAME VIRUS CON SUINI

L'agenzia alimentare delle Nazioni Unite (Fao), ha detto oggi che sta mobilitando i suoi esperti per accertare se vi sia un collegamento diretto tra il nuovo virus influenzale e i suini.

"Al momento, la trasmissione sembra avvenire esclusivamente da uomo a uomo", ha detto l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura dell'Onu.

"Non c'è stata finora alcuna evidenza che la nuova forma di virus A influenzale sia stata trasmessa a esseri umani direttamente dai suini", ha detto l'agenzia.

Joseph Domenech, capo del servizio veterinario della Fao ha detto che "non c'è alcuna evidenza di una minaccia per la catena alimentare; allo stadio attuale si tratta di un contagio umano e non animale, ma dobbiamo stare in allerta ed essere preparati".


....piu' chiaro di così....

Daniel Fiacchini ha detto...

Grazie Marco per questo ulteriore contributo. Come avrai notato i giornali cominciano a parlare di Influenza Messicana o Nuova Influenza... perfetto!

Poultrynet ha detto...

Vi riporto il link dove il nostro prof. Giorgio Poli dell'Università di Milano, che senz'altro conoscerete anche voi, conferma il filone intrapreso ieri sera a Matrix dalla mitica Ilaria Capua.

http://newsfood.com/q/68d80479/influenza-messicana-i-suini-non-centrano-dice-lorganizzazione-mondiale-della-sanita-animale/

Carlo

Poultrynet ha detto...

Un altro link di corretta informazione: http://agricolturaonweb.imagelinenetwork.com/zoosystem/tengono-i-prezzi-della-carne-suina-ma-permane-la-crisi-07628.cfm