domenica 26 aprile 2009

Comitato d'Emergenza OMS: esito della riunione del 25 aprile

In risposta ai casi di Influenza Suina A (H1N1), riportati in Messico e Stati Uniti d'America, il Direttore Generale dell’OMS ha convocato una riunione del Comitato di emergenza per valutare la situazione attuale.
Il Comitato è composto da diversi esperti internazionali in varie discipline e si è riunito per la prima volta ieri, 25 aprile 2009.
Dopo aver esaminato i dati disponibili relativi alla situazione attuale, i membri del Comitato hanno individuato una serie di lacune conoscitive circa le caratteristiche cliniche, il quadro epidemiologico e virologico dei casi notificati. Per questo motivo il Comitato ha stabilito che le risposte ad alcune domande specifiche siano necessarie perchè il proprio lavoro di valutazione sia facilitato.
Il Comitato, tuttavia, ha convenuto che la situazione attuale costituisce un'emergenza di salute pubblica di rilevanza internazionale.
Sulla base di tale parere, il Direttore Generale ha stabilito che l'attuale evento costituisca un'emergenza di salute pubblica di rilevanza internazionale, secondo le indicazioni del Regolamento Sanitario Internazionale.
Per quanto riguarda le misure di sanità pubblica da adottare la raccomandazione, allo stato attuale, è quella di intensificare la sorveglianza sanitaria per riconoscere rapidamente la presenza di insoliti focolai di malattia simil-influenzale o di polmoniti.
Il comitato ha inoltre stabilito che sono necessarie maggiori informazioni prima di prendere una decisione sull'appropriatezza dell'attuale fase 3.

Nessun commento: