venerdì 3 aprile 2009

Centro polifunzionale per la salute pubblica

La notizia è del primo aprile e spero non sia uno scherzo!
È stata posata la prima pietra di una nuova struttura che sarà dedicata a differenti attività collegate alla preparazione alle emergenze per la salute pubblica: il Centro Polifunzionale per la salute pubblica. Il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini lo ha descritto come struttura "chiave per l'Italia, in termini di risposta a minacce bioterroristiche e a possibili pandemie, che ci permetterà di giocare un ruolo importante in Europa".
Il Centro sarà costruito in Via dei Carri Armati 13, presenterà ampi spazi dedicati alla formazione e un importante Auditorium (800 posti), rappresenterà la sede elettiva per lo stoccaggio di scorte di farmaci speciali, destinati a contrastare pandemia influenzale ed altre emergenze e, come annunciato dal sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, potrebbe anche diventare un centro per la produzione di vaccini.
Il progetto di realizzare un Centro polifunzionale per la salute pubblica risale alla fine del 2005, sulla scorta dell'emergenza legata all'influenza aviaria e la struttura sarà completata nell'arco di 18 mesi.

Cercheremo di monitorare la nascita e lo sviluppo del Centro per capire cosa realmente possa aggiungere nel percorso di preparazione della Sanità Pubblica alle emergenze in generale e alla pandemia influenzale in particolare.

Fonte: ADNKRONOS SALUTE
Comunicato stampa del Ministero del Lavoro, della Salue e delle Politiche Sociali

Nessun commento: