domenica 8 marzo 2009

La Svizzera... un passo avanti

In Svizzera l'Ufficio federale della sanità pubblica - UFSP - ha dedicato alla pandemia influenzale un bellissimo sito internet, un sito che, come scritto nella Home Page, spiega quali potrebbero essere le condizioni di vita quotidiane in caso di pandemia e permette a ognuno di:
- informarsi sulla possibile insorgenza di una pandemia influenzale
- capire le misure da rispettare
- far conoscere la situazione e discutere con le persone più prossime (familiari, colleghi di lavoro, vicini) i comportamenti da assumere e l'impegno di solidarietà da fornire insieme.
Un sito divulgativo dunque, finalizzato a dare corrette informazioni alla popolazione.
La Svizzera, così come la Francia e altri Paesi a noi vicini, stanno dando all'Italia una dimostrazione di buon senso e serietà. L'occorrenza di una pandemia influenzale è un evento che, qualora si verificasse, avrebbe la potenzialità di mettere in ginocchio il mondo intero. Prepararsi bene è l'unica possibilità che abbiamo per sperare di attraversare dignitosamente una così importante emergenza.
Le notizie di questi giorni relative alle azioni comunicative messe in campo dalla Svizzera e le considerazioni etiche promosse dal Comitato Consultivo Nazionale per l'Etica, relative alla priorità d'accesso a vaccini e farmaci antivirali, mi fanno sempre più preoccupare dell'indifferenza italiana nei confronti dell'emergenza costituita da una possibile futura pandemia influenzale.

Nessun commento: