martedì 14 ottobre 2008

Tre anni fa...



Esattamente tre anni fa l'OMS pubblicava il documento denominato "Dieci cose che devi sapere sulla pandemia influenzale".
Il documento è vecchio, superato e necessita, evidentemente, di un aggiornamento. Ma l'OMS (WHO) non ha ritenuto necessario un tale "sforzo". Eppure ne sono successe di cose in questi tre anni. Di certo il numero di casi umani di H5N1 sono notevolmente aumentati rispetto al 2005. Ma il valore fondamentale che l'aggiornamento di un simile documento potrebbe avere sta nel dare un altro "scossone", un ulteriore "giro di ruota" ad una situazione mondiale che rischia di cristallizzarsi su di un non soddisfacente livello di preparazione ad una pandemia influenzale.

Oggi, per onorare la ricorrenza, invierò una e-mail ad alcuni dei più noti bloggers mondiali che si occupano di pandemia influenzale (Effect Measure, Fluwiki, H5N1, Bird Flu Journey, The coming influenza pandemic?, A Time's Memory), chiedendo loro di commentare quale sia il personale pensiero a riguardo... in fiduciosa attesa di una loro reazione.

Nessun commento: