sabato 27 settembre 2008

H5N1 Update - Settimana 39

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, VIETNAM - Un focolaio epizootico di influenza aviaria A(H5N1) è stato scoperto nella provincia di Ca Mau, come riportano fonti di stampa (leggi qui). Questa volta si tratta di piccoli allevamenti di anatre.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, MESSICO - Una epizoosi di IA è stata localizzata nello stato messicano di Veracruz, secondo quanto riporta ProMedMail. In passato il Messico era stato epicentro di diverse epizoosi causate da virus di tipo A/H5N2 a bassa patogenicità, che tuttavia aveva causato seri danni all'industria locale. Non è chiaro se questo virus sia il responsabile dell'attuale epizoosi.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, PAKISTAN: - L'OIE ha ricevuto un rapporto sulla situazione epizootica del paese asiatico, colpito da ripetuti focolai di influenza aviaria A/H5N1. Secondo le autorità pakistane nei mesi recenti non sono stati identificati ulteriori focolai, e quindi il Paese si dichiara libero da malattia.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, IRAQ (KURDISTAN) - Un focolaio epizootico di IA è stato scoperto in una zona del Kurdistan iracheno secondo quanto riportano fonti di stampa locali (leggi qui) e ProMedMail. Negli articoli di stampa si fa riferimento a un virus di tipo A/H9, diffuso endemicamente nell'area mediorientale e frequente causa di epizoosi. Tuttavia non è chiaro se si tratta proprio di questo virus.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, REGNO UNITO - Rapporto finale all'OIE. Nessun nuovo focolaio epizootico da H5N1 riportato nei mesi recenti.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, INDONESIA - Il CIDRAP commenta le notizie provenienti dall'Indonesia riguardo la circolazione del virus H5N1 nel pollame (leggi qui). Le autorità indonesiane sostengono come il virus appaia maggiormente circoscritto in alcune aree di Giava (densamente popolate) mentre in altre zone dell'arcipelago la circolazione parrebbe un poco diminuita. Anche un editoriale sul Jakarta Post, che sottolinea la necessità di migliorare la preparazione pandemica in un paese già duramente colpito dalla malattia nell'economica e agricoltura e (seppur sporadicamente) nell'uomo.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, EGITTO - Una campagna di vaccinazione del pollame è iniziata in Egitto, secondo quanto riferisce il servizio informazione governativo (leggi qui). Nel Paese l'H5N1 è ormai endemico e l'Egitto comunica ogni sei mesi i risultati della sorveglianza veterinaria all'OIE. Nel frattempo un caso umano sospetto di infezione da H5N1 è stato identificato a Tanta, secondo quanto riporta la stampa locale egiziana, ripresa da FluTrackers. Non ci sono ancora conferme da parte delle autorità sanitarie centrali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

have your site linked to mine, I hope you don't mind

http://www.drum-runners.com