mercoledì 6 agosto 2008

Indonesia: sospetto cluster umano di influenza aviaria

Medan, Indonesia - Di oggi la notizia di 3 decessi e 13 ricoveri ospedalieri di pazienti affetti da sintomi influenzali. I residenti del distretto di Asahan hanno dichiarato che i decessi e le ospedalizzazioni si sono verificate a seguito della rapida morte di un grande numero di polli e piccioni.
Un infermiera del Kirasan hospital del distretto di Asahan ha affermato che le tre persone morte presentavano i sintomi dell'influenza aviaria prima che sopraggiungesse il decesso.
La stessa infermiera ha dichiarato che le 13 persone ricoverate hanno presentato all'ammissione gli stessi sintomi: febbre alta e problemi respiratori. Due di questi, un piccolo bambino e una bambina di sette anni sono stati trasferiti in un'unità di isolamento all'Adam Malik hospital e il portavove dell'ospedale ha confermato che campioni di sangue prelevato dai due bambini sono stati inviati al laboratorio del ministero della salute a Jakarta per le opportune analisi.
Si è tentato di contattare un portavoce del Ministro della Salute senza successo.

Conclusioni: è ancora troppo presto per trarre conclusioni; le notizie sin qui riportate provengono da fonti poco attendibili. Poche informazioni per stabilire se quello che viene descritto come un cluster sospetto di casi umani da H5N1 sia realmente tale. Rimaniamo in attesa dei risultati dei test diagnostici e di ulteriori particolari epidemiologici che consentano di confermare o smentire il sospetto cluster.

(Grazie a Giuseppe Michieli per l'allerta; leggi la notizia qui)

Nessun commento: