domenica 3 agosto 2008

H5N1 Update - Settimana 31

MYANMAR e FAO - Il Myanmar sta collaborando con la FAO per provvedere alle attività di prevenzione dell'influenza aviaria(leggi qui). Il paese che ha già registrato vari episodi epizootici H5N1 nel pollame.

LAOS e FAO - La FAO sta conducendo una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell'influenza aviaria nel paese del sud-est asiatico (leggi qui) con l'intento di coinvolgere la popolazione a tutti i livelli.

VIETNAM - Varie epizoosi di H5N1 nel pollame stanno emergendo in diverse provincie del Vietnam (leggi qui). L'ultimo episodio riguarda la provincia meridionale di Dong Thap dove un migliaio di capi di pollame sono andati perduti. Nel paese inoltre si è ripresentata la Sindrome Respiratoria e Riproduttiva dei Suini (PRRS) che già negli anni scorsi aveva causato seri danni agli allevatori di maiali in Vietnam e soprattutto in Cina, dove sono andati perduti milioni di animali.

NIGERIA - Dopo la scoperta di due focolai epizootici H5N1 nel pollame in due stati (Kano e Katsina, leggi qui), le autorità federali hanno deciso una più ampia campagna di sorveglianza veterinaria e di controllo della malattia per evitare la diffusione in tutto il paese (leggi qui la comunicazione immediata all'OIE).

EGITTO (Influenza equina) - Rapporto immediato all'OIE: un virus influenzale di tipo A equino è stato identificato in Egitto, dopo che circa 60 animali hanno mostrato i sintomi tipici della malattia. Non sono stati riportati casi fatali e ulteriori analisi sono in corso per determinare l'esatto sottotipo coinvolto.

THAILANDIA - Almeno quattro persone sono state sospettate di aver contratto l'influenza aviaria nella provincia thailandese di Pichit, secondo quanto riportano fonti giornalistiche che citano le autorità sanitarie locali (leggi qui). Quattro di questi sono poi stati condotti in ospedale in isolamento e i test hanno dato indicazione per l'influenza umana di tipo A/H3N2, escludendo per il momento il virus H5N1. Il sospetto di una loro possibile infezione era nato dopo che nelle aree di residenza si era verificata una moria inspiegabile di pollame. In passato nella stessa provincia si erano verificate epizoosi H5N1.

Nessun commento: