domenica 6 luglio 2008

H5N1 Update - Settimana 27

USA e Australia VS Indonesia - Sempre più dura la polemica fra il governo indonesiano, specialmente il ministro della sanità Supari e alcuni dei suoi alleati storici. In questo caso anche l'Australia - per bocca di un membro del governo - ha aspramente criticato il comportamento di Supari; la signora Nicola Roxon citata da un quotidiano australiano ha dichiarato che trattenendo i campioni virali di H5N1 l'Indonesia mette in pericolo la salute mondiale; Supari si dice convinta dell'uso commerciale degli stessi.

BURUNDI - Moria di pollame per cause sconosciute (leggi qui). I servizi veterinari del piccolo paese africano sono molto preoccupati per una moria di massa di pollame, osservata nelle ultime settimane e che mette a rischio una delle poche fonti proteiche della popolazione. Analisi preliminari farebbero supporre il coinvolgimento del virus di Newcastle (ND), ma si è in attesa del riscontro di laboratori esteri per ulteriori conferme.

HONG KONG - Il governo della regione amministrativa speciale ha revocato il bando alla vendita di pollame vivo, dopo che alcune settimane fa era stato isolato il virus H5N1 in campioni fecali prelevati in quattro mercati cittadini. Con il nuovo regolamento, i venditori di pollame vivo dovranno macellare a fine giornata tutti i capi invenduti e provvedere alla disinfezione dei punti vendita (leggi qui).

COREA DEL SUD - Il paese pare aver superato, per il momento, la crisi scoppiata un paio di mesi fa, quando una estesa epizoosi di H5N1 aveva messo in ginocchio l'industria avicola (leggi qui). Dopo la più grande operazione di distruzione del pollame mai avvenuto nel paese, i focolai sono scomparsi e quasi tutte le restrizioni all'allevamento e movimento sono state revocate.

Nessun commento: