domenica 15 giugno 2008

H5N1 Update - Settimana 22

VIETNAM - Nuovi focolai epizootici nel pollame nelle province di Nghe An e Kieng Giang (leggi qui).

BANGLADESH - L'OMS ha confermato il primo caso umano di infezione da H5N1 (leggi qui): si tratta di un bambino di 16 mesi infettato in gennaio 2008 e successivamente guarito. L'OMS indica come possibile sorgente dell'infezione pollame infetto acquistato dai genitori, rimasti asintomatici. Il Bangladesh è il quindicesimo paese del mondo ad avere registrato casi umani di H5N1 dal 2003, anno di inizio della panzoosi globale sostenuta da questo virus.

INDIA - Continua l'attività di sorveglianza da parte delle autorità sanitarie del Bengala Occidentale (leggi qui) per controllare l'emersione di casi umani di H5N1 dopo le epizoosi di inizio maggio.

Tra le altre notizie si segnala: la pubblicazione dell'aggiornamento OMS relativo ai vaccini prepandemici, pubblicato nel bollettino epidemiologico settimanale (WER); la pubblicazione del Bollettino settimanale dell'ECDC (fra gli altri argomenti trattati, il primo caso umano di infezione da HPAI H5N1 in Bangladesh confermato dall'OMS); infine lo stesso ECDC ha aggiornato la situazione della sorveglianza per l'individuazione di virus influenzali umani H1N1 resistenti al farmaco oseltamivir (leggi qui): rispetto all'ultimo aggiornamento sono stati isolati 68 nuovi virus H1N1, di cui poco meno del 30% resistenti al farmaco.

Nessun commento: