venerdì 23 maggio 2008

Prepandrix

Vaccino prepandemico!
Ciò di cui si è parlato per mesi è ora ad un passo dalla commercializzazione.
La Commissione Europea ha autorizzato GlaxoSmithKline alla commercializzazione nei 27 stati membri del vaccino prepandemico Prepandrix, adiuvato con l'AS03. GSK è la prima azienda farmaceutica a ricevere l'autorizzazione europea per un vaccino prepandemico, che potrà quindi essere reso disponibile ai governi continentali al fine di proteggere la popolazione dall'infezione del virus H5N1. Prepandrix è stato preparato con il nuovo sistema adiuvante AS03 di GSK, disegnato appositamente per assicurare un'elevata risposta immune con una ridotta dose di antigene che risulta attiva nei confronti di numerosi ceppi virali H5N1.

La notizia è importante. Si parla di un vaccino efficace nei confronti dell'H5N1, virus tra i più accreditati ad essere responsabile di una prossima pandemia influenzale umana.
Resta da capire quali strategie saranno adottate dai vari Paesi.
I principali scenari che si aprono sono almeno tre:
1. il vaccino prepandemico non sarà comprato nè utilizzato;
2. il vaccino prepandemico sarà utilizzato subito (in fase 3) o nell'eventuale progressione delle fasi pandemiche dell'Oms (passaggio dalla fase 3 alla 4 o alla 5);
3. il vaccino prepandemico verrà comprato e stoccato per poi essere somministrato allo scoppiare della temuta pandemia (fase 6). La popolazione sarà successivamente vaccinata con vaccino pandemico (cioè protettivo nei confronti del ceppo virale responsabile della pandemia).
Questa terza ipotesi sembra la più accreditata da molti esperti internazionali. Ma al momento gli interrogativi sono più numerosi delle certezze.
Per farsi un'idea consigliamo la lettura del documento WHO: Options for the use of human
H5N1 influenza vaccines and the WHO H5N1 vaccine stockpile

Il resto si vedrà!

Nessun commento: