lunedì 3 marzo 2008

A proposito di influenza umana...


Secondo il rapporto settimanale dell'EISS (European Influenza Surveillance Scheme) l'attività dei virus influenzali in Europa continua, con predominanza di ceppi di tipo B e A/H1N1. L'incidenza delle sindromi influenzali appare aver raggiunto il suo picco in quasi tutti i paesi EU e inizia a intravvedersi una lieve riduzione. In 15 paesi si è inoltre rilevata la presenza di ceppi di A/H1N1 resistenti all'oseltamivir.
Secondo l'aggiornamento OMS l'attività dei virus influenzali rimane pressochè invariata nella maggior parte dei paesi dell'emisfero settentrionale, predominanza di isolamenti di virus A/H1N1 con crescente incidenza di ceppi B e in minor misura A/H3N2.
Anche il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la sua newsletter settimanale: oltre al riassunto della situazione corrente per l'influenza stagionale e aviaria, è presente un commento su uno studio di valutazione degli scenari pandemici per lo sviluppo di piani di protezione nazionale. Lo stesso ECDC ha pubblicato l'aggiornamento settimanale sul numero di virus A/H1N1 resistenti all'oseltamivir. Dei 66 campioni analizzati in Italia, nessuno finora è risultato resistente. Anche l'OMS ha rilasciato un aggiornamento sui virus H1N1 resistenti (leggi qui).

Nessun commento: