sabato 23 febbraio 2008

H5N1 Update - Settimana 8

INFLUENZA AVIARIA NEGLI ANIMALI
PAKISTAN: nuovi focoali epizootici nella provincia North West Frontier Agency (leggi qui).
GERMANIA: rapporto finale sulle epizoosi emerse durante l'estate 2007 (leggi qui).
NIGERIA: rapporto sull'ultima epizoosi confermata (ottobre 2007), (leggi qui).
CINA: rapporto sull'epizoosi in Tibet (leggi qui).
ARABIA SAUDITA: rapporto sulle ultime epizoosi (leggi qui).
IRAN: rapporto sulla situazione nazionale (leggi qui).
Aggiornamento 26.02.08:
PAKISTAN: nuova epizoosi in un allevamento vicino a Karachi; si tratta del quarto caso in pochi giorni nel paese già colpito seriamente durante i recenti mesi (fonte: Reuters);
CINA: nuovo focolaio epizootico nella provincia meridionale del Guizhou (fonte: Xinhua);
Il CIDRAP ha riassunto gli ultimi sviluppi;
BANGLADESH: i distretti infettati dal virus H5N1 sono 44 su 64, secondo l'ultimo aggiornamento OMS; non si riportano al momento casi umani;
VIETNAM: rapporto OIE sulle ultime epizoosi.

INFLUENZA AVIARIA NELL'UOMO
CINA: un uomo di 41 anni della provincia meridionale di Guangxi è morto dopo essere stato infettato da pollame (leggi qui) e uno di 22 anni è deceduto dopo essere stato infettato nella provincia dell'Hunan (leggi qui); dal 2003 in Cina si sono verificati 29 casi umani di H5N1, di cui 19 deceduti.
INDONESIA: due nuovi casi umani confermati (leggi qui). Il totale dal 2005 conta 129 casi di cui 105 mortali.
VIETNAM: un uomo di 27 anni è deceduto nella provincia settentrionale di Ninh Binh (leggi qui). Dal 2003, il Vietnam ha avuto 104 casi, di cui 50 mortali.
Aggiornamento 26.02.08:
VIETNAM: il Paese del sud-est asiatico intende procedere alla sperimentazione sull'uomo del vaccino pre-pandemico anche in considerazione dei recenti casi verificatisi dopo molti mesi di calma apparente (fonte: Xinhua); è stato identificato un nuovo caso umano: una insegnante di 23 anni è morta in ospedale ad Hanoi (fonte: Reuters);
EGITTO: una bambina di quattro anni è stata ricoverata per infezione da H5N1 (confermata); l'area di residenza si trova nel governatorato di Minya (fonti: Xinhua e Reuters)
CINA: una donna di 44 anni del Guangdong (provincia meridionale che confina con Hong Kong), è morta dopo aver contratto la malattia, presumibilmente da alcuni capi di pollame infetti allevati presso il suo domicilio (fonte: Reuters).

ALTRE NOTIZIE RELATIVE ALL'H5N1
INDONESIA: il ministero della sanità indonesiano ha deciso di riprendere l'invio al centro di riferimento OMS presso il CDC di Atlanta (USA) di campioni umani contenenti il virus H5N1, dopo molti mesi di impasse dovuta al contenzioso rispetto all'allocazione di una quota di vaccini pre-pandemici e al loro prezzo che contrapponeva il paese asiatico ai principali membri OMS (fra cui USA e GB in prima fila), attenti a non scalfire il rodato meccanismo di scambio di materiali fra istituzioni sanitarie e centri di ricerca privati - almeno secondo gli Indonesiani (leggi qui).
VIETNAM: dagli ultimi casi umani confermati di influenza aviaria, il ministero della sanità vietnamita ha fatto sapere che diverse persone sono in osservazione per sospetta infezione da H5N1, dopo la riemergenza di epizoosi nel paese, che ha interessato, finora, sei o sette province con migliaia di animali coinvolti (leggi qui).

INFLUENZA STAGIONALE E RESISTENZA AL TAMIFLU - ALTRE RICERCHE
Bollettino elettronico settimanale EISS, con il numero dei nuovi isolamenti di H1N1 resistenti al Tamiflu; Altri aggiornamenti sui virus H1N1 resistenti al tamiflu dall'ECDC e dall'OMS.
I CDC di Atlanta hanno pubblicato il rapporto sul livello di preparazione della sanità pubblica alle emergenze. È possibile scaricare qui il report completo.
L'OMS ha pubblicato un rapporto guida per la preparazione di vaccini pre-pandemici, in relazione ai nuovi isolamenti virali e alla loro reattività rispetto ai ceppi candidati vaccini (leggi qui).
Infine si riportano alcune notizie relative alle ultime ricerche sul virus pandemico della influenza 'spagnola', che mettono in luce le proprietà della emaglutinina di aderire alle cellule delle alte vie respiratorie umane e delle mutazioni necessarie per passare dal progenitore aviario a quello umano (leggi qui e qui).

Nessun commento: