lunedì 28 gennaio 2008

Pandemia influenzale e Business Continuity Management



Qualche settimana fa mi sono immerso in un'interessante lettura (ognuno ha i suoi gusti!):
"Dall'influenza epidemica all'influenza pandemica. Ruolo, rischi e responsabilità delle imprese", curato dal Gruppo Effetti di Milano, apparso come inserto de IlSole24ore.
Quest'oggi mi sono imbattuto in una pagina web curata dallo stesso Gruppo; mediante l'apposito form si... potrà richiedere l’invio gratuito delle pubblicazioni dedicate alla Pandemia Influenzale: il Quaderno in Virologia e il Volume dedicato al Piano Pandemico Aziendale che provvederemo a spedirLe tempestivamente.
Il Quaderno in Virologia propone "Un’analisi scientifica e tecnica del rischio pandemico e delle possibili conseguenze sanitarie ed economico-sociali di una nuova pandemia influenzale con il contributo dei maggiori esperti nazionali." (sembra corrispondere all'inserto pubblicato su IlSole24ore).
Mentre il Piano Pandemico Aziendale è "una pubblicazione a cura di Alberto Matteelli, Università degli Studi di Brescia, e Paolo Tedeschi, CERGAS Bocconi, il volume si propone come valido strumento di consultazione per tutte le aziende impegnate nella preparazione di Piani Pandemici Aziendali e nell’applicazione del Business Continuity Management."

Ritengo che le tematiche affrontate da queste pubblicazioni siano importanti. Gli effetti di una pandemia influenzale sulle aziende potrebbero essere irrecuperabili. Ecco l'importanza per le aziende di ricorrere al Business Continuity Management (BCM), tecniche e strumenti per valutare i rischi relativi ad un evento ed assicurare la continuità del business nel caso l'evento di verificasse. In concreto le operazioni di BCM potrebbero prevedere un Gruppo aziandale dedicato alla business continuity, l'elaborazione di un piano pandemico aziendale, l'utilizzo di strumenti di comunicazione e formazione per il personale, le linee guida di comportamento per i dipendenti da adottare al verificarsi dell'evento pandemico, i protocolli operativi per il medico competente aziendale...
Per il versante sanitario posso testimoniare che la preparazione ad un'evento pandemico sta andando a rilento. Al momento dubito fortemente che le aziende vogliano impegnarsi attivamente nella preparazione ad una pandemia influenzale. Ai pochi interessati consiglio l'approfondimento.

Nessun commento: