lunedì 21 gennaio 2008

H5N1 Update - Settimana 3

Alcuni aggiornamenti sulla situazione epizootica nel mondo:


INDIA: lo stato del Bengala Occidentale sta sperimentando una estesa epizoosi di influenza aviaria A/H5N1, la più grave da quando - nel 2006 - la malattia ha fatto la sua comparsa per la prima volta nel Paese. Fino a questo momento nello stato - confinante col Bangladesh, il quale sta a sua volta combattendo una dura lotta contro il virus che si estende velocemente nelle aree dove l'allevamento del pollame è intensivo -, sei distretti sono già stati infettati: Birbhum, South Dinajpur, Murshidabad, Nadia e Burdwan a cui ieri si è aggiunto il distretto di Bankura. Morie di animali sono inoltre state registrate nei distretti settentrionali - confinanti col Sikkim - di Darjeeling e Cooch Behar. Le aree colpite sono caratterizzate dalla presenza di un gran numero di volatili, allevati spesso in piccoi gruppi da famiglie al limite dell'indigenza, molto spesso analfabete e che vivono in condizioni igieniche proibitive. Le squadre inizialmente inviate per le operazioni di liquidazione del pollame hanno incontrato grandi difficoltà sia nel raggiungere le zone infette, sia nel convincere la popolazione a cedere gli animali per pochi soldi - è bene ricordare che spesso gli animali sono comprati tramite denaro dato in prestito con il sistema del microcredito e già si registrato i primi suicidi fra allevatori disperati. Le autorità centrali di Delhi stanno considerando l'estensione delle operazioni di liquidazione anche per gli stock ancora non infettati, senza attendere ulteriori conferme da parte dei laboratori veterinari. Fino a questo momento non si registrano casi umani, pur essendo attesi dal momento che le carcasse degli animali infetti sono stati gettati a mani nude in corsi d'acqua, canali anche da bambini.
Per approfondire: leggi qui, qui e qui.



GRAN BRETAGNA: un quinto cigno semiselvatico è stato confermato essere infetto dal virus A/H5N1 nel Dorset, dopo che altri quattro erano morti nella riserva di Abbotsbury. Dal 12 gennaio sono stati esaminati 27 animali, di cui 25 in condizioni di conservazione utili ai prelievi; di questi, cinque sono risultati negativi mentre per altri 20 le analisi sono ancora in corso.



EGITTO: secondo una nota semiufficiale la situazione epizootica sembra in qualche modo essere migliorata, dopo l'esplosione registrata sin dalla fine di dicembre. Le principali aree colpite comprendono i governatorati di Dahaklia, Behera, Giza, Fayyoum e Gharbiyah, dove analisi hanno interessanto anche molti abitanti. Dopo l'avvio di una campagna di informazione, molte persone si sono recate presso i vari ospedali per le analisi e accertamenti - anche perchè è in corso l'epidemia di influenza stagionale. Finora campioni biologici sono stati prelevati dal 350 persone in 9 governatorati. Si attendono aggiornamenti sui casi umani positivi al virus H5N1, che dal 2006 in Egitto ha colpito 43 individui di cui 19 deceduti.

Aggiornamento 23.01.08

INDIA: sono ormai nove i distretti dello stato del Bengala Occidentale con focolai epizootici di H5N1, Birbhum, Murshidabad, South Dinajpur, Burdwan, Nadia, Bankura e Malda Cooch Behar, Hooghly. Finora le operazioni di liquidazione del pollame infetto hanno incontrato mille difficoltà e il numero di animali da distruggere è salito a oltre 2 milioni. Diverse centinaia di persone sono *

BANGLADESH: continua la diffusione dell'epizoosi di H5N1, con la metà dei distretti del paese colpiti,

INDONESIA: l'OMS ha confermato un nuovo caso umano di H5N1: un uomo di trent'anni di Tangerang (la città satellite di Jakarta che conta il maggior numero di casi umani dal 2005), tuttora in ospedale in gravi condizioni. Non si conoscono le modalità del contagio, come del resto è accaduto per gli altri casi della zona.

VIETNAM: mentre l'epizoosi di H5N1 si è riaffacciata in quattro provincie, un nuovo caso umano fatale è stato confermato dalle autorità sanitarie,

Nessun commento: