domenica 13 gennaio 2008

Daniel Fiacchini



È il creatore e principale autore di PandemItalia.
Nato il 1° maggio del 1977 a Senigallia, si diploma nel 1996 (Maturità Scientifica) e si laurea in Medicina all’Università Politecnica delle Marche nell’anno accademico 2003-2004. Nel corso dell’ultimo anno di Medicina scopre il suo amore per la Sanità Pubblica e decide di dedicare il suo futuro professionale alla salute della collettività; il motto della Jonhs Hopkins School of Public Health riassume (forse in maniera eccessiva!) il suo obiettivo professionale: “Protecting Health, Saving Lives - Millions at a Time”. Nel 2004 si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Ancona, che termina, con pieni voti assoluti e lode, nel novembre del 2007. Durante gli anni della Specializzazione orienta il suo percorso formativo verso la Prevenzione e l’Epidemiologia; nel 2005 è tirocinante presso l’Agenzia Regionale Sanitaria (Osservatorio Epidemiologico regionale), nel 2006 presso il Distretto Sanitario di Senigallia (Zona Territoriale 4, ASUR Marche), nel 2007 presso il Servizio Salute, PF Sanità Pubblica della Regione Marche e nel Dipartimento di Prevenzione di Jesi (Zona Territoriale 5, ASUR Marche). In questo periodo collabora con il Comitato Pandemico Regionale per la stesura del piano di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale della Regione Marche (approvato con DGR 1371 del 26/11/2007). Nel gennaio 2008 comincia la sua esperienza lavorativa coronando un sogno (per soli 12 mesi… ma pur sempre raggiunto!) è Dirigente Medico di I livello presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Fabriano (Zona Territoriale 6, ASUR Marche). Nell’aprile del 2007 inizia la sua esperienza di blogger con PandemItalia, al tempo l’unico blog italiano interamente dedicato all’ informazione sulla preparazione e il controllo di un’eventuale pandemia influenzale.
Nel corso del 2009 ha lavorato presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Fabriano con un incarico libero professionale e dal 1° febbraio 2010 è assunto a tempo indeterminato nello stesso Servizio.
Recenti ruoli e responsabilità assegnate:
- Componente del Gruppo Tecnico Regionale a supporto della stesura del Piano Regionale di Prevenzione 2010-2012 (Regione Marche);
- Referente sostituto per il sotto-gruppo Sanità Pubblica del Coordinamento Interregionale della Prevenzione;

- Referente sostituto per la funzione Sanità Pubblica e Veterinaria della Protezione Civile Provinciale di Ancona;
- Referente Promozione della Salute per la ZT 6 di Fabriano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

volevo segnalare un articolo su mercato libero news riguardo gli effetti dei vari conservanti.
ho vaccinato mio figlio in quanto asmatico, ma devo essere sincera, adesso non so più se ho fatto bene.
la ringrazio in anticipo per eventuale risposta renata
ps da piccola sono stata vaccinata anche per il vaiolo e mi chiedo cosa diavolo poteva esserci allora come conservante. apparentemente a oggi mi è andata bene (speriamo!),ma se la scienza va avanti, perchè non fare un vaccino con conservanti più sicuri dello squalene, mercurio, thimerosal .....?