martedì 21 agosto 2007

Assurdità russe!



Riporto una notizia di ieri (fonte: il Messaggero):

MOSCA (20 agosto) - Stop al pollo italiano in Russia. Mosca ha bloccato ieri le importazioni di pollame dall'Italia, dopo le notizie di una epidemia di influenza aviaria da H5N2, virus comunque non pericoloso per l'uomo. Lo ha comunicato l'ente agroalimentare Rosselkosmazor all'agenzia russa Ria Novosti. I veterinari moscoviti hanno precisato che si tratta di una misura temporanea. Analoghi veti erano stati presi nei mesi scorsi per le carni importate da altri paesi che avevano denunciato focolai epidemici.

Il ministero della Salute ha comunicato che la situazione è isolata e sotto controllo. Secondo il governo non ci sarebbe alcun pericolo: «I nostri controlli sono tra i più rigorosi d'Europa. Tutte le carni commercializzate vengono sempre e solo da animali perfettamente sani», ha sottolineato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Paolo De Castro. «La decisione presa dalla Russia non appare giustificata in alcun modo se non per motivi commerciali», aggiunge il ministro sottolineando che i controlli hanno evidenziato come si tratti di un ceppo di virus già scarsamente attivo sui polli e assolutamente non trasmissibile all'uomo. «Non vi è alcun pericolo per i consumatori. Mi auguro davvero - ha concluso De Castro - che tutto questo non inneschi, anche a livello mediatico, una dinamica che possa penalizzare un settore che invece ha saputo distinguersi proprio per la sicurezza e la qualità dei suoi prodotti».

Questa notizia mi infastidisce. Perchè la Russia sta prendendo misure di controllo che, nel caso italiano, appaiono del tutto inappropriate?

È come se l'italia decidesse di vietare l'importazione di cioccolato svizzero perchè una mucca elvetica ha avuto la tubercolosi o come se si decidesse di impedire l'importazione di macchine tedesche perchè il motore di una Golf ha preso fuoco in Germania... assurdità!

Aggiornamento (22.09.07) - la Russia ha appena revocato il divieto!

Nessun commento: