giovedì 24 maggio 2007

Nuovi focolai epidemici di influenza aviaria

Nuova epidemia di influenza aviaria. Il virus H5N1 si diffonde in varie province del Vietnam, forse per il clima ancora freddo. Anche ln Cina confermato un contagio, forse portato dagli uccelli migratori.
Vietnam - L’influenza aviaria ha ripreso a diffondersi in Vietnam ed è stata riscontrata in cinque province. Un nuovo contagio anche nella Cina centrale.
Oggi il Dipartimento per la Sanità animale del ministero vietnamita per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha detto che dal 16 maggio a causa della malattia sono morti migliaia di anatroccoli e circa 1.900 sono stati abbattuti nelle province di Quang Ninh, Son La, Nam Dinh e nella città di Can Tho. L’aviaria si è manifestata nel Paese sin dall’inizio di maggio nella provincia di Nghe An, dove sono stati uccisi 20mila polli e distrutte 2mila uova. Le fattorie contagiate sono state tutte poste in quarantena.
Per prevenire il contagio, nel 2007 Hanoi ha vaccinato 116,6 milioni di polli.
C’è grande attenzione, perché è inusuale che la malattia si diffonda nel mese di maggio all’inizio dell’estate, anche se gli esperti osservano che il clima è ancora freddo e molto umido.
Cina - Il 19 maggio il ministero dell’Agricoltura ha confermato un contagio nel pollame nel villaggio di Shijiping vicino alla città di Yiyang, nella centrale provincia dell’Hunan, vicino al lago Dongting che ospita molti uccelli migratori. Sono morti 11.172 uccelli e altri 53mila sono stati abbattuti per fermare il contagio. Disposta la quarantena.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità dal 2003 ci sono stati 185 decessi umani ufficiali, l’ultimo a marzo (anche se a me risulta che l'ultima vittima sia una bimba di 5 anni, morta in Indonesia il 17 maggio - ndr).

Fonte: AsiaNews.it http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=9338&size=A

Nessun commento: