martedì 17 aprile 2007

Misure in caso di epidemie...

Klaus Stohr (WHO = OMS) ha redatto il capitolo dedicato all'influenza del celebre Manuale per il Controllo delle Malattie Trasmissibili, 18a edizione, del 2004 (già citato nel precedente post).
Riporto alcuni estratti dalla versione italiana che identificano le misure da adottare in caso di epidemia/pandemia:

1) I gravi e spesso sconvolgenti effetti delle epidemie di influenza sulle attività di una collettività possono essere ridotti in parte da una efficace pianificazione ed educazione sanitaria e soprattutto, a livello locale, dall'organizzazione di programmi vaccinali per i pazienti ad alto rischio e per quanti prestano loro assistenza. è importante la sorveglianza da parte delle autorità sanitarie sulla estensione e sul progredire delle epidemie. La risposta alle pandemie influenzali deve essere pianificata a livello nazionale.
2) Non è stato provato che la chiusura di singole scuole sia un'efficace misura di controllo; in genere si tratta di una misura tardiva e presa solo a causa dell' alto assenteismo sia degli studenti che del personale.
3) I responsabili sanitari degli ospedali devono prevedere l'aumentata domanda di assistenza medicadurante i periodi epidemici; può anche essere presente un eccessivo assenteismo di personale sanitario prodotto dalla epidemia influenzale. Per evitare queste conseguenze il personale sanitario deve essere sottoposto all'immunizzazione ogni anno.
4) Mantenere disponibili adeguati quantitativi di antivirali per il trattamento dei pazienti ad alto rischio e del personale essenziale nel caso dell'emergenza di un nuovo ceppo pandemico per cui non sia disponibile, al momento della prima ondata epidemica, un vaccino adatto.

Ok. Ora considerate la data in cui queste misure sono state indicate: il 2004!
Sono passati tre anni, forse quattro (5?) da quando queste affermazioni vennero pensate, tutto sommato potevano essere valide alcuni anni fa. Ma quante cose sono cambiate in questi anni!
Di certo, se dovesse scrivere ancora su questi argomenti, probabilmente il dr Stohr darebbe molto più spazio all'evenienza di una pandemia influenzale. Qui le misure di sanità pubblica che l'autore indica sono riferibili alle epidemie stagionali di influenza. Le uniche misure citate da adottare in caso di Pandemia sembrerebbero essere:
1 - Pianificazione nazionale
2 - Vaccino adatto
3 - Farmaci antivirali

Oggi un elenco del genere dovrebbe necessariamente essere rivisto e includere fra le altre cose:
- Vaccino pre-pandemico
- Misure di isolamento dei malati
- Quarantena dei contatti
- Pianificazione regionale e locale
- Comunicazione (non solo e semplicemente educazione sanitaria!)
- ...

Enfatizzare, le misure efficaci da adottare per ridurre l'impatto di una Pandemia influenzale è la prima e fondamentale missione di PandemItalia!

Nessun commento: