mercoledì 17 febbraio 2010

Class action

Il Codacons ha promosso una Class Action nei confronti della pubblica amministrazione per i danni economici provocati dall’allarmismo per il virus H1N1. L’obiettivo è di ottenere dal ministero della Salute parte dei soldi spesi per la fornitura di vaccini, per prevenire una pandemia che secondo il Codacons si sarebbe rivelata un “bluff” mondiale.
Qui la notizia del 15 gennaio su corrieredellasera.it.
A me sembra una stupidissima azione da parte del Codacons.
Giudico sbagliate le motivazioni e quindi del tutto inappropriata la Class Action.
Secondo il Codacons il Ministero della Salute avrebbe provocato allarmismo ingiustificato. Eppure siamo testimoni dell'operazione, tecnicamente scorretta, di "normalizzazione" della pandemia influenzale che il Ministero ha cercato di portare avanti nel corso dei mesi e questo è stato fatto con l'obiettivo di non allarmare la popolazione italiana. Inoltre il Codacons dimostra di sostenere la tesi della "pandemia bluff". Nulla di più sbagliato, scorretto e irresponsabile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In Italia,le polemiche sulla pandemia,le sollevano le agenzie per la tutela del consumatore,nel resto del mondo i vari ministeri della sanità.
In Svizzera,Beda Stadler, responsabile dell'Istituto di immunologia dell'Università di Berna,accusa senza termini l'OMS.
Riporto parte dell'intevista:
"Credo che questa volta l'isteria non possa essere attribuita soltanto ai media, ma in buona parte all'OMS e alle autorità sanitarie. Già poche settimane dopo i primi casi di contagio era evidente che il virus non si propagava in modo esponenziale e che non era così pericoloso come appariva inizialmente".

"L'OMS ha invece alimentato le paure, presentando una serie di scenari catastrofici con una prima, una seconda e una terza ondata di pandemia. E, perlomeno dopo alcuni mesi, anche le autorità sanitarie avrebbero dovuto riconoscere chiaramente che gli esperti si erano sbagliati e che l'allarme era ormai rientrato".

http://www.swissinfo.ch/ita/scienza_e_technologia/Pandemia_H1N1:_panico_ancora_una_volta_inutile.html?cid=8327480

Come non essere in accordo con questa osservazione?
Centiania di milioni che potevamo usare per migliorare le nostre strutture sanitarie perse e l'idea che l'OMS sia pericolosamente influenzata,nelle sue decisioni,dalle aziende farmaceutiche è ormai certezza.
Un disastro insomma...
Abbiamo bisogno di una gestione chiara in caso di emergenze,una gestione che non abbia conflitti di interesse con queste aziende che sono interessate più al profitto che ad aiutare la gente.
E visto che fanno parte di un ramo importantissimo per noi,questo è decisamente grave.

Daniel Fiacchini ha detto...

Queste le mie opinioni su quanto scritto da "Anonimo".
Un conto è parlare di ministeri della sanità un conto è parlare di Istituto di immunologia dell'Università di Berna. Con tutto il rispetto, le Università hanno avuto un ruolo marginale nella gestione della pandemia e l'unica polemica derivata da un ministero è stata la polemica del ministro polacco che, pressato per non aver acquistato vaccino, ha montato un patetico teatrino, almeno ai miei occhi.
Non so quali dati hai tu ma il virus influenzale pandemico si è diffuso a una velocità "supersonica" e i dati sulla pericolosità sono stati chiari solo nel corso del picco pandemico, quando molte decisioni erano già state prese. L'OMS non ha presentato alcuno scenario catastrofico. Ti prego di segnalarmi link a documenti che rappresenterebbero tali catastrofi! Ma non perdere tempo, non ne troveresti! Piuttosto l'OMS ha dichiarato, in data 11 giugno 2009 (cioè contestualmente alla dichiarazione di pandemia influenzale) che la pandemia sarebbe stata ad impatto moderato, con possibili difficoltà, da parte dei Paesi meno organizzati, nel gestire l'emergenza da un punto di vista sanitario.
In USA si sono registrate due ondate, assolutamente anomale... quando mai abbiamo visto decine di migliaia di persone ammalarsi d'influenza in estate?
Sono d'accordo quando dici che
"Abbiamo bisogno di una gestione chiara in caso di emergenze,una gestione che non abbia conflitti di interesse"... si tratta di affermazioni generiche che trovano tutti d'accordo.
L'OMS si è in più occasioni difesa dall'accusa di "conflitto di interesse" e io non sono il paladino difensore dell'OMS quindi vedi tu se questo link può interessarti:

http://www.who.int/csr/disease/swineflu/coe_hearing/en/index.html

PS attualmente si contano più di 15.000 morti in tutto il mondo per nuova influenza... non sono pochi.