martedì 14 aprile 2009

PandemItalia: 2 anni!


Due anni fa nasceva PandemItalia, blog informativo sulla preparazione ad una eventuale pandemia influenzale.
Negli ultimi mesi siamo stati tutti involontari spettatori di eventi spiacevoli: noi italiani siamo in lutto per il recente terremoto in Abruzzo; il mondo intero è alle prese con la crisi economica globale. Quindi possiamo dire di aver già in parte sperimentato quello che potrebbe accadere se sulla popolazione mondiale si abbattesse una pandemia influenzale ad impatto severo: la perdita dei nostri cari, la perdita del lavoro, le difficoltà economiche, tutto questo nel peggiore scenario immaginabile.
E chi in questi due anni ha letto PandemItalia ha sicuramente capito che le pandemie influenzali sono eventi ciclici, che siamo destinati a fronteggiare una pandemia influenzale ma non sappiamo quando questo accadrà, che il peggiore scenario è uno scenario fra i tanti possibili, che siamo poco preparati per affrontare una pandemia e che occorre maggiore informazione, maggiore preparazione, maggiore impegno collettivo.
PandemItalia prosegue nel suo impegno di informare, di promuovere la preparazione, di stimolare l’impegno di tutti.

3 commenti:

Lyne Robichaud ha detto...

Joyeux anniversaire!

Buon compleanno!

Bravo per i loro sforzi per sensibilizzare l'opinione pubblica circa la reale minaccia di una pandemia.

Daniel Fiacchini ha detto...

Grazie per l'incoraggiamento!

Anonimo ha detto...

Daniel e Co.mi associo ai complimenti al sempre ottimo lavoro di info, ma sprattutto di equilibrio con le quali rendi facile le info per tutti
giorgio