venerdì 24 aprile 2009

Influenza Suina in Messico e USA: pandemia?

Sette casi di Influenza Suina in California ma quello che preoccupa è la situazione messicana: oltre 800 casi di polmonite in Messico ma i casi aumentano di ora in ora.
L'OMS ha reso pubblica la notizia.
La notizia pubblicata dall'ANSA.
Qui un estratto:
La situazione è particolarmente preoccupante in Messico, dove le autorità hanno annunciato la chiusura delle scuole per prevenire il diffondersi dell'infezione. Ed il ministro messicano della Sanità, José Angel Cordova Saavedra, ha lanciato l'allarme affermando che l'epidemia di influenza suina é causata da "un virus mutante altamente contagioso", mentre le autorità di Città del Messico hanno annunciato una vasta campagna di vaccinazione. Che l'allerta stia crescendo lo confermano pure gli esperti dell'agenzia governativa americana per la salute Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), secondo i quali il nuovo virus sarebbe capace di trasmettersi da uomo a uomo. Proprio tale elemento potrebbe innescare una eventuale pandemia.

Nei prossimi post notizie più dettagliate.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La situazione è davvero tragica, ancor più grave di quello che dicono le tv. Un amico messicano mi ha parlato stamattina di oltre mille morti e almeno 80 mila contagiati. Perchè gli organi di informazioni e le autorità ci dicono numeri non veritieri?

Anonimo ha detto...

...in Messico gli antibiotici scarseggiano e vengono distribuiti solo ai più fortunati. E' necessario un intervento internazionale di cooperazione e solidarietà per portare aiuto!