domenica 7 dicembre 2008

H5N1 Update - Settimana 49

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, NORVEGIA - Rapporto di Notifica Immediata all'OIE. Un campione prelevato durante la sorveglianza di routine ha dimostrato positività per un virus influenzale aviario a bassa patogenicità (non ancora tipizzato). Il campione proveniva da una fattoria nella regione di Ostfold.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, TAILANDIA - L'Organizzazione Mondiale della Sanita (rapporto dell'ufficio regionale dell'Asia) ha aggiornato sulle epizoosi di H5N1 nel pollame: due focolai a Uthai Thani e Sukhotai. Dall'inizio dell'anno, su oltre 950 pazienti con sintomi influenzali e di polmonite esaminati, nessuno è risultato positivo al virus H5N1.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, INDIA - L'OMS ha pubblicato un aggiornamento sulla situazione epizootica nell'Assam, dopo la scoperta di diversi focolai di infezione da H5N1 nel pollame (leggi qui). Presso il sito web del ministero dell'agricoltura indiano è presente un aggiornamento sulla situazione. La notizia è apparsa anche sulla stampa locale.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, LAOS - Rapporto all'OIE, quattro epizoosi nel pollame registrate fra febbraio e marzo 2008, con almeno cinquemila animali perduti.

INFLUENZA AVIARIA NELL'UOMO, CASI SOSPETTI - In Turchia almeno cinque persone sono state ricoverate in osservazione perchè sospettate di aver contratto l'influenza aviaria, dopo che nella loro area di residenza (Samsun) alcuni capi di pollame erano deceduti in circostante misteriose e ne avevano consumato le carni. In seguito, tre di questi sono stati dimessi e altri due dovranno rimanere in ospedale per terminare le analisi, anche se le loro condizioni non appaiono preoccupanti.

Nessun commento: